PRORETTORE VICARIO

PROF. CLAUDIO LUPI

Attualmente è professore ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università del Molise.

Ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e il conferimento della lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Econometria. Si è successivamente specializzato conseguendo un Dottorato di Ricerca in Economia Politica, con indirizzo quantitativo, presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha infine conseguito un Doctorate of Philosophy in Economics presso la University of Oxford, discutendo una tesi sulle serie storiche non stazionarie sotto la supervisione del Prof. Sir David F. Hendry.

Le prime esperienze professionali sono state presso il Dipartimento di Contabilità Nazionale dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) dove, come ricercatore e primo ricercatore ha ricoperto incarichi di studio e di coordinamento, in particolare nell’ambito delle stime sullo stock di capitale, dei Conti Nazionali Trimestrali, e delle Tavole Intersettoriali. Ha successivamente lavorato come primo ricercatore, esperto in analisi congiunturale, presso l’Istituto di Studi per la Programmazione Economica (ISPE) e successivamente presso l’Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) dove, da Dirigente di Ricerca, ha coordinato l’attività di gruppi di ricerca su modelli econometrici per la previsione economica di breve periodo e ha regolarmente partecipato ai lavori della delegazione italiana presso il gruppo di lavoro OCSE “Short-Term Economic Prospects” (STEP).

Il 1° novembre 2002 ha preso servizio come Professore Associato di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali dell’Università del Molise. Il 17 dicembre 2012 ha preso servizio come Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni (oggi Dipartimento di Economia) dello stesso Ateneo.

Presso l’Università del Molise ha svolto un’intensa attività didattica, ricoprendo insegnamenti di

Metodi di massima verosimiglianza, Modelli statistici per il marketing, Previsioni economiche e finanziarie, Statistica, Statistica aziendale e analisi di mercato, Statistica per l’economia. Nel corso della sua carriera ha insegnato anche presso altre istituzioni, tra cui Eurostat, Università Lumsa di Roma, Università Luiss, Università di Tor Vergata, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “E. Vanoni”.

All’interno dell’Università del Molise ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali:

  • Presidente del Consiglio del Corso di Laurea triennale in Statistica e Informatica per le Aziende (Settembre 2003 – Ottobre 2010);
  • Delegato del Rettore per la Ricerca Scientifica nelle Scienze Umane e Sociali (Gennaio 2011 – Maggio 2013);
  • Coordinatore istituzionale del progetto OCSE AHELO (Assessment of Higher Education Learning Outcomes) (Gennaio 2011 – Marzo 2012);
  • Componente del Presidio della Qualità di Ateneo (Gennaio 2013 – Maggio 2015);
  • Direttore del Dipartimento di Economia (1◦ Maggio 2015 – 30 Aprile 2018);
  • Componente del Senato Accademico (1◦ Maggio 2015 – presente);
  • Delegato del Rettore alla Ricerca e ai Fondi Strutturali (8/7/2019 – 24/11/2022);
  • Presidente del Collegio di disciplina dell’Università degli Studi del Molise per i procedimenti riguardanti professori di prima fascia (4/7/2021 – presente);
  • Prorettore con delega alla ricerca (25/11/2022 – presente);
  • Componente della Consulta Consortile del Consorzio Interuniversitario CINECA (20 Gennaio 2022 – presente);
  • Delegato del Rettore presso l’Assemblea Consortile del Consorzio Interuniversitario CINECA (24 Febbraio 2022 – presente).

Svolge un’intensa attività di ricerca con pubblicazioni in importanti riviste internazionali. I suoi campi di indagine spaziano dai metodi di stima per le statistiche ufficiali, alla previsione economica, alla localizzazione delle attività economiche, al mercato del lavoro, alla teoria delle serie economiche non stazionarie, alla statistical fraud detection.