La domanda di ammissione agli Esami di Stato deve essere presentata on line attraverso il Portale dello studente al quale si accede dalla homepage del sito www.unimol.it scegliendo la funzione “Portale dello studente e servizi online”.

La procedura di iscrizione consta di due fasi.

 

  • Compilazione on line della domanda

La prima fase è quella della compilazione on line della domanda da Portale dello studente.

Per iscriversi alla selezione gli utenti devono scegliere la funzione “Login” e, dopo aver inserito le proprie credenziali, dal menù di sinistra della pagina devono entrare nell’area “Segreteria”; quindi, attraverso la funzione “Esami di Stato”, cliccare sul pulsante “Iscrizione esami di stato” e selezionare la professione attendendosi successivamente alle indicazioni del sistema.

La procedura di compilazione on line della domanda da Portale dello studente sarà attiva:

 

per la prima sessione dalle ore 12.00 del 30 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 23 giugno 2023
per la seconda sessione dalle ore 12.00 del 20 settembre 2023 fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2023

 

Al termine della procedura ciascun candidato dovrà stampare la relativa domanda dall’apposito tasto “stampa domanda” e procedere al pagamento del contributo per l’ammissione di € 100,00 utilizzando i sistemi di pagamento elettronici (pagoPA) tramite la specifica funzione presente sul Portale dello studente andando sul pulsante “Pagamenti”.

 

  • Spedizione della domanda

La seconda fase prevede la spedizione della domanda di ammissione, debitamente sottoscritta dal candidato e corredata della seguente documentazione:

I candidati iscritti nella stessa sessione e presso questa Università anche all’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile e che, dopo l’abilitazione, intendano espletare le prove integrative devono allegare alla domanda la seguente documentazione:

  1. dichiarazione attestante la contemporanea iscrizione all’Esame di Stato (modulo C);
  2. attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012 ovvero produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la conclusione del tirocinio con relativa richiesta di rilascio certificato al Ministero (modulo T1) ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante la data di conclusione del tirocinio (modulo T2);
  3. eventuale richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi resa ai sensi dell’art. 8 del presente bando;eventuale richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi per i candidati portatori di handicap, allegando alla propria domanda anche l’apposito moduloApri questo documento con ReadSpeaker docReader di richiesta al Centro Servizi studenti disabili e studenti con DSA;

I candidati già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile che intendano espletare le prove integrative devono allegare alla domanda la seguente documentazione:

  1. ricevuta attestante l’avvenuto versamento di € 49,58 sul c.c.p. n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche con causale “Tassa di ammissione all’esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio professionale” (il relativo bollettino è in distribuzione presso gli uffici postali);
  2. fotocopia di un documento di identità valido;
  3. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.445/2000, attestante il conseguimento dell’abilitazione (modulo A);
  4. attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale di cui al decreto ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012 ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la conclusione del tirocinio con relativa richiesta di rilascio certificato al Ministero (modulo T1) ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante la data di conclusione del tirocinio (modulo T2)
  5. eventuale richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi resa ai sensi dell’art. 8 del presente bando;eventuale richiesta di ausili e/o di tempi aggiuntivi per i candidati portatori di handicap, allegando alla propria domanda anche l’apposito moduloApri questo documento con ReadSpeaker docReader di richiesta al Centro Servizi studenti disabili e studenti con DSA

La domanda deve essere inviata esclusivamente:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo Università degli Studi del Molise – Settore Esami di Stato  – Via F. de Sanctis snc – 86100 Campobasso

ovvero

 

entro il termine perentorio del  23 giugno 2023 per la prima sessione e del 20 ottobre 2023 per la seconda sessione.

Per quanto non indicato nel presente avviso, si rimanda al Bando EdS – Revisore Legale 2023Apri questo documento con ReadSpeaker docReader e all’Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17 maggio 2023Apri questo documento con ReadSpeaker docReader