Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando di collaborazione per attività di tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità e studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore dei propri compagni disabili o con DSA al fine di ridurre gli ostacoli che, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto, promuovendone così il diritto allo studio.

Possono partecipare al Bando tutti gli studenti che, alla data di scadenza del Bando:

– risultano essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 dal secondo anno di tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico oppure iscritti dal primo anno di laurea magistrale dell’Università degli Studi del Molise;

– sono iscritti non oltre il terzo anno fuori corso rispetto alla durata legale del proprio corso di studi;

– sono in regola con i pagamenti delle tasse universitarie;

– non hanno ricevuto alcun tipo di sanzione a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera.

Ai fini dei requisiti di merito, si considerano validi gli esami superati entro la sessione autunnale A.A. 2020/21 (settembre 2021). Inoltre, a partire dall’a.a. 2017/2018, l’attività di tutorato alla pari svolta nel corso di un intero anno accademico, su richiesta dello studente assegnatario dell’atto di collaborazione, è riconosciuta dalle strutture didattiche competenti, fra le attività formative a scelta dello studente, per 3 cfu. La richiesta segue la medesima procedura adottata per le altre richieste di riconoscimento di attività formative previste dai Regolamenti dei Corsi di Studio.

Scadenza del Bando entro le ore 12:00 di venerdì 15 ottobre 2021.

Qui per prendere visione del Bando

Qui modulo per la domanda

Regalati questa opportunità di crescita personale!