L’Università del Molise il 23 marzo 2015 nell’Aula Magna di Ateneo, durante una solenne cerimonia ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della Formazione primaria a Piero Terracina, uno dei pochi sopravvissuti ad Auschwitz, dove è stata sterminata tutta la sua famiglia, e che poi è diventato uno dei più lucidi testimoni dell’orrore della shoah.
Nel Giorno della Memoria tale evento non può che legarsi al forte impegno di educare le giovani generazioni al ricordo della Shoah e degli orrori delle varie forme di razzismo in ogni suo travestimento ed è per questo che UniMol intende riproporre la Lectio magistralis di Piero Terracina, scomparso lo scorso 8 dicembre.
Il Dott. Piero Terracina ha speso la sua vita assumendosi la responsabilità di testimone e maestro affinché non si imponessero mai più visioni violente e totalitarie che si propongano di annullare la libertà delle persone e il loro valore unico e assoluto. E se la memoria della Shoah non si attenua, è radicata nella coscienza degli uomini ed in essa continua ad accrescersi con consapevolezza e conoscenza, è anche grazie a Piero Terracina, ambasciatore intascabile nel tenere viva la memoria di tali orrori, “nell’importanza di conoscere, ricordare, essenziale tramandare, ma guardando però al futuro”.
Qui la Lectio magistralis di Piero Terracina in occasione della Cerimonia del 23 marzo 2015