Il giorno 19 novembre 2014 è stato conseguito un risultato importantissimo per il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi del Molise. Il GRIN (GRuppo di INformatica Nazionale), associazione composta da Docenti di Informatica delle Università Italiane, ha certificato la qualità dei contenuti dell’offerta formativa assegnando al Corso di Laurea in Informatica il “Bollino GRIN 2014”.
La certificazione di qualità dei contenuti definisce un vero e proprio marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario. La certificazione si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta Informatica è obbligatoriamente insegnata nel Corso di Laurea e quali argomenti sono trattati. Il bollino GRIN è qualcosa di ortogonale all’accreditamento del Corso di Laurea da parte di ANVUR: l’accreditamento ANVUR è focalizzato sul processo, il “Bollino GRIN” è orientato ai contenuti. Il Bollino GRIN è rilasciato con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ed è erogato in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
Il prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma della qualità dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Informatica del nostro Ateneo. Qualità che si coniuga con attrattività. Infatti, il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi del Molise si era già messo in evidenza nelle scorse settimane in termini di attrattività, raggiungendo un numero di iscritti per l’anno accademico 2014/2015 superiore di oltre il 30% rispetto all’anno accademico 2013/2014.
Il “Bollino GRIN” non è assolutamente un punto di arrivo! Il Corso di Laurea in Informatica ha ancora tanta voglia di crescere. E deve farlo nel miglior modo possibile. E’ auspicabile un potenziamento e completamento dell’offerta formativa con l’attivazione di un Corso di Laurea Magistrale. Una corso di secondo livello è sicuramente una priorità, ma non bisogna dimenticare che l’Università è anche ricerca scientifica. Si spera quindi in un potenziamento anche dell’attività di ricerca attraverso il reclutamento di giovani ricercatori. Le potenzialità ci sono. Basti pensare ad alcuni dei nostri migliori laureati che sono diventati ricercatori affermati a livello internazionale in Università Straniere. E’ necessario fare qualcosa per consentire ai nostri migliori cervelli di realizzarsi sul proprio territorio e contribuire attivamente allo sviluppo della propria Università. La volontà c’è tutta, l’entusiasmo non manca. E con qualche risorsa in più il Corso di Laurea in Informatica si candida a diventare un’autentica eccellenza per ciò che riguarda la formazione e la ricerca in Informatica.