Nell’ambito dell’insegnamento “Marketing degli eventi e comunicazione digitale (modulo eventi turistici e culturali)” del corso di laurea Magistrale in Management del Turismo e dei Beni Culturali, è stato organizzato un ciclo di 3 incontri seminariali orientati ad approfondire e a dare un’impronta più pratica, attraverso la presentazione di best practices per la promozione del territorio molisano, a tematiche riguardanti gli strumenti manageriali, di pianificazione e progettazione strategica e organizzazione di eventi turistici e culturali.
Il primo incontro, che si terrà lunedì 25 marzo nella sede universitaria di Termoli in via Duca degli Abruzzi, prevede l’intervento del dott. Luca Mastrangelo, esperto di Marketing e New Media, fondatore della PlanetCall Direct, azienda che offre servizi evoluti a supporto dei sistemi informativi e consulenze per comunicazione e marketing di imprese e istituzioni. Il seminario, dal titolo “Contenuti nell’era della comunicazione digitale” tratterà argomenti quali big data, attività di sviluppo del brand e istant advertising, archetipi comunicativi e viralità. La comunicazione contemporanea vive nel vortice di dualità e contrasti, andando ad evolversi in sempre nuovi paradigmi e nuove modalità operative. Una fluidità che diventa sempre più rapida con l’evolversi dei media digitali e delle loro caratteristiche di pervasività, automazione e mobilità. In questo contesto una visione operativa degli strumenti propri della semiotica generativa riesce a dare profondità al messaggio e flessibilità di azione.
Il secondo incontro, programmato lunedì 1 aprile, vede la partecipazione dell’Ing. Giuliano Maglieri, dell’arch. Mattia Rotoletti e del dott. Vincenzo Giammarino, fondatori di “ShareVision”, una start up molisana che opera principalmente in tre campi: realtà virtuale ed aumentata; prototipazione rapida e progettazione; studi di fattibilità e consulenza. I servizi offerti vedono applicazione in numerosi settori tra cui la promozione del paesaggio culturale, il turismo, l’archeologia, etc. In particolare modo, durante il seminario verrà esplorato l’impatto della tecnologia nel settore culturale, con particolare riferimento alla realtà virtuale ed aumentata, alla modellazione e stampa 3D.
L’ultimo incontro, che avrà luogo l’11 aprile, vede la partecipazione di due archeologhe e socie fondatrici di “ME.MO. Cantieri Culturali”, Alessandra Capocefalo, esperta in organizzazione di eventi, e Silvia Santorelli, esperta in didattica museale, che affronteranno i temi dell’accessibilità nei musei e dei diversi approcci all’evento culturale, riportando due esempi di best practices sul territorio: l’area archeologica di Altilia e il Museo Sannitico di Campobasso.

iconsLocandina