Consiglio di Amministrazione Resoconto della seduta n. 6 del 24 luglio 2018
In apertura di seduta, il Rettore informa il Consiglio di Amministrazione che i laureati Unimol presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia hanno superato, con una percentuale che va ben oltre il 40%, i test di accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi avviato i lavori approvando la Variazione n. 3/2018 al Bilancio di Esercizio 2018.
Procedendo nell’analisi dei punti all’odg, il Consiglio ha approvato i seguenti testi regolamentari:
- Regolamento in materia di Dottorato di ricerca
- Regolamento contribuzione studentesca a.a. 2018/2019
- Regolamenti di Ateneo sul reclutamento dei Professori di I e II fascia e dei ricercatori a tempo determinato
- Regolamento recante norme in materia di trasferimento dei ricercatori a tempo indeterminato e di mobilità interuniversitaria dei professori e dei ricercatori
- Regolamento di Ateneo sugli incarichi esterni dei professori e ricercatori
Il Consiglio ha, inoltre, approvato modifiche ai Regolamenti didattici del corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari (L-26), del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie (L-69), del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari (LM-70), del Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie forestali e ambientali (LM-73) e del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie e Tecnologie agrarie e forestali.
Ha, successivamente, approvato l’Istituzione del Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
- Contratto c/terzi con Gruppo Pro.Mo/Isap Packaging Spa per attività di ricerca
- Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio per collaborazione in attività di ricerca
- Protocollo d’intesa con ASREM e CNIS per l’inclusione degli studenti universitari disabili o con DSA
- Convenzione per attività medico-scientifica con Scuola Allievi Carabinieri, Campobasso
- Accordo Quadro con Università degli Studi di Foggia e Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Convenzione per attività medico-scientifica con Comando Provinciale Guardia di Finanza
- Convenzione con Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle popolazioni migranti (I.N.M.P.)
- Convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie-Campus Universitario degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bologna per attività di ricerca e didattica
- Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e altri partner per collaborazione scientifica in attività di ricerca
- Contributo c/terzi con la società EDRA Spa per attività di formazione
- Protocollo d’intesa con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Isernia per attività di collaborazione
- Contratto c/terzi con Società SAIPEM SpA per attività di ricerca
- Rinnovo Convenzione Fondazione Giovanni Paolo II
- Convenzione Azienda Ospedaliera Universitaria Parma
- Contratto c/terzi con società OPTIT srl per attività di ricerca
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato l’affidamento diretto “in house providing” al Consorzio CINECA della Soluzione IRIS e servizi di assistenza connessi per il triennio 2018/20 e, nell’ambito dei provvedimenti per l’Edilizia ha approvato il Certificato di regolare esecuzione dei Lavori di “Sistemazione e rifunzionalizzazione delle aree esterne di pertinenza del Centro Sportivo di Ateneo in Viale Manzoni a Campobasso”
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Consiglio ha autorizzato la stipula della convenzione con la società ARHEA srl per il finanziamento di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato di durata triennale ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a) della Legge n. 240/2010.
Quindi, il Consiglio, in riferimento ai provvedimenti per la didattica, ha autorizzato la sottoscrizione della convenzione con la Federazione Italiana Gioco Handball (F.I.G.H.) per l’istituzione del Corso di “Teoria tecnica e didattica della pallamano” ed ha approvato la programmazione delle attività didattiche per l’anno accademico 2018/19.
Ha inoltre approvato la rimodulazione del piano finanziario per la realizzazione del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/17
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:
- Contributo Rotary Club e Lions Club – prof. Alfonso Di Costanzo – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
- Erogazione liberale per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST) – prof. Giovanni Scapagnini – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
- Progetto AHEAD: “African Higher Education Leadership in Advancing Inclusive Innovation” – Variazione di budget – Responsabile Scientifico prof. Arturo Alvino
- Moliseinnovazione scpa – partecipazione alla procedura competitiva per l’aggiudicazione del ramo d’azienda di compendio del concordato preventivo n. 3/2017;
- Acquisizione di una quota di partecipazione pari al 2% del capitale sociale della Società consortile a responsabilità limitata denominata “STRESS Scarl”.
Il Consiglio, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
- Assegno di Ricerca dal titolo “Diritti dei minori migranti e sistemi di accoglienza”, Responsabile Scientifico prof. Stefania Giova – Dipartimento di Economia – richiesta attivazione
- Assegno di Ricerca dal titolo “Migranti e Comunità inclusive: pratiche di innovazione sociale e nuovi modelli di Welfare”, Responsabile Scientifico prof. Daniela Grignoli – Dipartimento di Economia – richiesta attivazione
- Assegno di Ricerca dal titolo “La popolazione migrante in Molise: analisi dei bisogni linguistici e proposte innovative di formazione linguistica inclusiva”, Responsabile Scientifico prof. Giuliana Fiorentino – Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione – richiesta attivazione
- Assegno di Ricerca dal titolo “Cittadinanza e comunità inclusive: teorie, pratiche, modelli”, Responsabile Scientifico prof. Flavia Monceri – Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione – richiesta attivazione
- Proposta di attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di una rete per l’assistenza domiciliare integrata di pazienti con malattie neurologiche ad interessamento neuromuscolare” – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” – Responsabile Scientifico prof. Alfonso Di Costanzo
- Proposta attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Progettazione e sviluppo di una rete per l’assistenza infermieristica domiciliare personalizzata a pazienti con malattie neuromuscolari – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” – Responsabili Scientifici proff. Alfonso Di Costanzo e Luca Brunese
- Attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Azione di contrasto alla azione del biofilm microbico in diverse mucose – Responsabili Scientifici proff. Germano Guerra e Roberto Di Marco – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”
- Attivazione di una borsa di ricerca dal titolo “Valutazioni clinico-diagnostiche dei pazienti glaucomatosi da arruolare nell’ambito dello studio morfologico dei meccanismi alternativi/adattativi di deflusso dell’umore acqueo per l’individuazione dei percorsi innovativi diagnostico terapeutici” – Responsabile Scientifico prof. Germano Guerra – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”
- Borsa di ricerca dal titolo “Attività di supporto e comunicazione della strategia di area per il Matese nell’ambito della strategia nazionale aree interne (SNAI) – Centro ARIA – Responsabile Scientifico prof. Rossano Pazzagli – richiesta proroga
- AILEENS PHARMA srl – Finanziamento di n. 1 borsa aggiuntiva per il Corso di Dottorato di ricerca in Medicina Traslazionale e Clinica – XXXIV ciclo – Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’emanazione dei bandi per l’assegnazione dei posti alloggio disponibili presso le Residenze universitarie per l’a.a. 2018/19.
Ha quindi autorizzato la sottoscrizione dell’Accordo tra la Commissione Europea e l’Università degli Studi del Molise per la nuova convenzione di partenariato relativa alle attività del Centro di Documentazione Europea ed ha approvato il Bando per l’attribuzione di n. 10 assegni annuali non rinnovabili agli studenti capaci e meritevoli iscritti, per l’a.a. 2018/2019, ai Corsi di Laurea magistrale, al IV e V anno in corso del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Scienze della Formazione primaria e IV, V e VI anno in corso del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed ai Corsi di Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi del Molise.
Il Consiglio ha proseguito i lavori autorizzando la sottoscrizione del Protocollo generale d’intesa tra l’Università degli Studi del Molise e l’Associazione studentesca ESN Unimol ed ha autorizzato l’adesione dell’Università del Molise all’iniziativa “Festival delle carriere Internazionali 2019” organizzata dall’Associazione Giovani nel Mondo, che vedrà il coinvolgimento di studenti universitari provenienti da ogni parte del mondo che si metteranno alla prova in progetti di simulazione pratica, corsi di orientamento, workshop, tavole rotonde con esperti junior e senior nel mondo delle carriere universitarie.
Ha, infine, approvato, anche per l’anno accademico 2018/19, il Progetto “Trasporto Studenti” con la messa a disposizione di navette gratuite per gli studenti Unimol.
Il Rettore ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale misura che ci pone tra i pochissimi esempi a livello nazionale per “servizi di qualità a misura di studente”.
E’ stato quindi discusso il Documento di Programmazione Strategica Triennale 2018/2020 – Indirizzi strategici per la programmazione pluriennale di Ateneo contenente le linee generali di indirizzo di medio e lungo termine per la programmazione strategica, con l’invito a formulare proposte ed osservazioni ai fini della stesura definitiva e conseguente approvazione nella prossima seduta.