Consiglio di Amministrazione – Resoconto della seduta n. 5 del 27 giugno 2018
 In apertura di seduta, il Rettore rinnova il benvenuto al prof. Alberto Pozzolo ed al rappresentante degli studenti Diego Moro, neo componenti del Consiglio di Amministrazione per lo scorcio del quadriennio 2016/20.
Ha proseguito, poi, nelle comunicazioni informando i componenti del CdA che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha certificato per UniMol che la spesa per il personale è al di sotto della soglia limite dell’80%. Si tratta di un indicatore fondamentale e rappresenta il rapporto tra i costi per il personale docente ed amministrativo e le entrate.
Successivamente, nel corso delle comunicazioni, il Rettore ha reso noto l’avvenuto accreditamento da parte dell’ANVUR, per l’anno accademico 2018 – 2019, del nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria Medica afferente al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”.
Il Consiglio di Amministrazione ha avviato, quindi, i lavori con l’esame del Bilancio di esercizio 2017, già sottoposto all’attenzione dello stesso Consiglio nella seduta del 25 maggio scorso e rinviato a successive determinazioni nelle more di ulteriori interlocuzioni con il Collegio dei Revisori dei conti.
Alla luce del parere espresso dal Collegio dei Revisori nella seduta del 6 giugno u.s., il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità il Bilancio Unico di Esercizio per l’anno 2017, con un utile di € 1.069.822,60.
Successivamente, ed in considerazione delle riserve certe e disponibili relative ad esercizi precedenti, certificate con il Bilancio Unico di Esercizio 2017 ed ai sensi dell’art. 35 del vigente Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, il Consiglio di Amministrazione ha proceduto all’approvazione della Variazione di Bilancio n. 2/2018.
Con riferimento ai regolamenti di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti testi regolamentari:

  • Regolamenti didattici del corso di laurea in Informatica (Classe L 31), del corso di laurea in Scienze Biologiche (L 13), del corso di laurea in Scienze Turistiche (Classe L 15), del corso di laurea magistrale in Biologia (LM 6), del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM 23), del corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali (LM 49) e del corso di laurea magistrale in Sicurezza dei sistemi software (classe LM 66);
  • Regolamento per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 30.12.2010, n. 240;
  • Regolamento di funzionamento delle Commissioni paritetiche docenti-studenti;
  • Regolamento didattico del corso di laurea in Economia Aziendale (Classe L18);
  • Regolamentazione delle autorizzazioni di spesa e Linee guida per l’affidamento di lavori e la fornitura di beni e di servizi entro i 40.000 euro – proroga applicazione in via sperimentale
  • Regolamento recante norme in materia di trasferimenti dei ricercatori a tempo indeterminato e di mobilità interuniversitaria dei professori e dei ricercatori
  • Regolamenti didattici dei corsi di studio del Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Scienze della politica e dell’amministrazione (Classi L36 e L16) e Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e delle istituzioni europee (Classe LM62), inter dipartimento con il Dipartimento Giuridico

 
Ha, inoltre, approvato modifiche al Regolamento di funzionamento del Dipartimento Giuridico.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria di Studi Latini per attività di collaborazione finalizzata alla certificazione linguistica del latino;
  • Convenzione c/terzi per la realizzazione di attività di formazione e Convenzione di collaborazione in attività di ricerca con l’Associazione SALAM O.N.G. di Cooperazione con i Popoli del Bacino del Mediterraneo;
  • Convenzione Quadro con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio per l’attuazione di forme di collaborazione scientifica e formative.

Nell’ambito del punto “Contratti e Contenzioso” il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti provvedimenti:

  • Affidamento triennale del servizio di vigilanza armata presso le sedi dell’Università degli Studi del Molise
  • Proposta di stipula di un contratto di servizi con il Consorzio CISIA per l’adesione ai test nazionali per la valutazione in ingresso degli studenti per i corsi di laurea dell’area di agraria

Con riferimento ai provvedimenti per l’edilizia, il Consiglio di Amministrazione ha approvato interventi per l’installazione di un impianto di videosorveglianza presso gli edifici I e II Polifunzionale in Campobasso ed ha deliberato la destinazione d’uso degli spazi delle diverse sedi universitarie ai fini tributari per l’applicazione della tassa rifiuti TARI.
Quindi, il Consiglio, in riferimento ai provvedimenti per la didattica, ha approvato le modalità per la restituzione a favore degli studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti del contributo versato per l’iscrizione al test CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’accesso).
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:

  • Progetto dipartimentale dal titolo “Modellazione ed Ottimizzazione di processi di assemblaggio multi-stazione di assiemi ‘compliant’ con approccio stocastico” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Salvatore Gerbino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Implementazione finanziamento progetto di ricerca “Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer per ottimizzare la terapia farmacologica ed il percorso assistenziale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Claudio Russo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Implementazione finanziamento del progetto di ricerca “Analisi dei dati per il periodo 2011/2016 relativi ai percorsi per Medicina organizzati dall’Unimol” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gennaro Raimo del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”;
  • Progetto MAECI – Missione archeologica/etnologica in Palestina di cui è Responsabile Scientifico la prof. Fulvia Ciliberto del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione

Il Consiglio, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione di una borsa di dottorato aggiuntiva nell’ambito del Dottorato di ricerca in Bioscienze e Territorio – XXXIV ciclo – co-finanziata al 70% dall’Istituto di Biologia Agroalimentare e forestale (IBAF) del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR) di Porano (TR), il rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Analisi dendroecologiche su popolamenti forestali propedeutiche alla gestione forestale sostenibile” – Responsabile Scientifico prof. Roberto Tognetti – Centro di Ricerca Aree Interne e Appennini (A.r.I.A.) ed ha, infine, approvato l’adeguamento del limite di reddito personale per i dottorandi che usufruiscono della borsa di dottorato.
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha espresso parere favorevole in merito all’Accordo di Partenariato con l’AVIS Nazionale – Associazione Volontari Italiani del Sangue – per attività di collaborazione nella realizzazione di un progetto di servizio civile ed ha deliberato l’accettazione della donazione di materiale bibliografico da parte della prof. Gemma Marotta.
Il Consiglio di Amministrazione ha, infine, deliberato la collaborazione e la compartecipazione all’organizzazione attraverso anche la concessione di un contributo per le seguenti iniziative:

  • Convegno annuale Società Italiana per lo studio della modernità letteraria MOD – Giugno 2019 – Dipartimento SUSEF – Università degli Studi del Molise;
  • XXI European Congress of Lepidopterology – con l’egida della Societas Europaea Lepidopterologica (SEL) dal 3 all’8 giugno 2019 – Dipartimento AAA;
  • (AGFC) – Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del diritto commerciale e bancario in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Convegno internazionale sul tema “Terzo Settore” – Bari, novembre 2018.

In relazione ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Consiglio ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Accordo di cooperazione con l’Università di Silesia in Katowice (Polonia) per la collaborazione in programmi di formazione e di ricerca comuni;
  • Accordo di cooperazione con la “I.M. Sechenov First Moscow State Medical University” di Mosca per la mobilità degli studenti;

 
Successivamente ha autorizzato l’utilizzo delle risorse assegnate dal MIUR ai sensi della Legge 183/1987 e finalizzate al cofinanziamento nazionale del Programma Erasmus+.
Infine, ha autorizzato l’erogazione di un contributo di mobilità a favore degli studenti provenienti dalla sede partner Universidad Catolica “Sedes Sapientiae” di Lima (Perù).