[attachments template=unimol include=”12308″]
Edilio Petrocelli (Acquaviva d’Isernia, 15 marzo 1940 – Isernia, 19 settembre 2013) ha conseguito le lauree in Sociologia e in Disciplina delle Arti, e il Diploma in Giornalismo. Impegnato in politica da giovanissimo, è stato amministratore locale e regionale, quindi, per tre legislature, deputato al Parlamento nazionale. Ha svolto un’intensa attività giornalistica, collaborando a quotidiani e periodici, locali e nazionali.
Parallelamente, e in stretta connessione, con l’impegno politico, Petrocelli ha rivolto le sue attenzioni alla storia del Molise, indagata e intrepretata con grande sensibilità attraverso duttili e insospettabilmente moderne chiavi metodologiche. Nell’arco di oltre trenta anni, gli studi sulle vicende sociali, amministrative e istituzionali della regione sono confluiti in un consistente numero di lavori, dei quali è indispensabile ricordare almeno quelli sul “divenire del paesaggio” (1984), sulla cartografia (1995), sulla transumanza (1999), sull’autonomia regionale (2007, 2014).
A Edilio Petrocelli uomo politico, intellettuale, studioso e, soprattutto, eccezionale testimone e interprete del Molise contemporaneo sono dedicate le tre giornate di studio promosse e organizzate dal Centro di Cultura, nelle quali è prevista la partecipazione, oltre che di docenti Unimol, di studiosi molisani e di protagonisti della storia politica e istituzionale della regione.
Gli incontri si svolgeranno a Campobasso, Termoli e Isernia (quest’ultimo in collaborazione con l’Amministrazione cittadina): dovuto e sentito omaggio a Edilio Petrocelli e alla sua famiglia, ma anche importante occasione per una riflessione sulla recente storia del Molise.