Incontro importante quello tenutosi nell’Aula Magna dell’Università IUAV di Venezia che ha riunito e proposto ai progettisti e ai tecnici un nuovo approccio alla manutenzione e al restauro a Venezia, ponendosi come guida alla programmazione delle operazioni di diagnosi e degli interventi per garantire l’applicazione di azioni e materiali idonei sostenibili e scientificamente sperimentati.

La prima parte del programma, nella sessione di apertura con i saluti istituzionali e gli interventi di riflessione sui temi proposti, ha visto il contributo del prof. Agostino Catalano

La presentazione di alcuni casi studio ha caratterizzato la sessione successiva del convegno, dove è stato illustrato come la combinazione di appositi interventi consenta di riqualificare gli edifici. affetti da fenomeni di umidità. nel rispetto delle loro caratteristiche e garantendo la sostenibilità. la salubrità e la durabilità degli interventi relativi alla:

• Sicurezza per una progettazione sostenibile e durabilità degli interventi.
  • Sicurezza di scegliere per la conservazione energetica materiali adeguati alla città.
  • Sicurezza di poter neutralizzare l’umidità di risalita nei piani terra.
  • Sicurezza di poter avere un corretto microclima. climatizzazione e ricambio dell’aria.

A conclusione. una tavola rotonda composta da esperti e docenti universitari ha guidato le dovute riflessioni per l’applicabilità dei criteri ESG (Environmental Social and Governance) a Venezia per andare verso un cambio culturale e formativo che guardi alla transizione ecologica ed alla durabilità degli interventi per limitare lo spreco di tempo e risorse.

iconsLocandina