Oggi il primo appuntamento con “La grande pedagogia delle civiltà”.
Il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, il Liceo Scientifico “A. Romita” e il Liceo Classico “M. Pagano” di Campobasso, hanno promosso per l’anno accademico 2014/2015 la seconda edizione del ciclo di seminari Perché leggere i classici. Seminari di filosofia della letteratura.
Partendo dall’intuizione di Calvino secondo cui un classico è un’opera “che non finisce ma di dire quello che ha da dire”, i seminari sono stati un invito a leggere o a rileggere alcuni grandi classici della letteratura italiana e straniera, proponendo interpretazioni che potessero aiutare il lettore a cogliere la grande capacità di indagare l’animo e le vicende umane che ogni classico ci offre. I seminari partiranno da febbraio 2015 e si svolgeranno presso il Liceo Scientifico “A. Romita” e il Liceo Classico “M. Pagano” di Campobasso, e saranno tenuti da docenti universitari e docenti dei due licei, e saranno rivolti a studenti universitari e delle scuole superiori.
I responsabili scientifici del progetto sono il Prof. Enzo Di Nuoscio, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, e il Prof. Giovanni Maddalena. Il coordinatore del progetto è il dott. Antonio Di Chiro.
Locandina evento