La Terza Missione dell’Università consiste nell’insieme delle attività di valorizzazione della ricerca e di produzione di beni pubblici che hanno effetti positivi sulla società.

Per un ateneo giovane e dinamico come UniMol, la Terza Missione rappresenta dunque un’opportunità per svolgere un ruolo attivo nella trasformazione del territorio e per favorire un cambiamento positivo nella comunità, grazie alle proprie risorse intellettuali e materiali.

La Terza Missione diventa così un vero motore di cambiamento per il territorio, che si concretizza nella creazione di partenariati con imprese e istituzioni, nel sostegno alla nascita di startup innovative, nella promozione di progetti di ricerca applicata, di programmi di formazione continua e di iniziative socio-culturali.

Di tutto questo e di altro hanno parlato la prof.ssa Francesca Di Virgilio, delegata rettorale al Placement, al tirocinio e al trasferimento tecnologico (assieme al prof. Rocco Oliveto), e il prof. Antonio Montinaro, delegato rettorale alla Terza missione e public engagement (assieme alla prof.ssa Maria Silvia D’Andrea).

I due docenti di UniMol sono stati ospiti di un podcast all’interno del progetto Attiviamo Energie Positive, uno spazio di co-progettazioneformazione e divulgazione sui temi dell’innovazione sociale, della finanza etica e del fundraising, con un focus particolare su terzo settore e pratiche di economia civile.

Ascolta il podcast >> https://bit.ly/aepxtmunimol