Sono terminate le attività del progetto di mobilità Erasmus+ KA107 con le Università di Jimma e Debre Markos, Etiopia, iniziato nel mese di agosto 2020, e che ha visto in qualità di referente scientifico il prof. Andrea Sciarretta del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise. Il percorso progettuale, di analisi e di ricerca, ha visto coinvolti 8 docenti dell’Ateneo, afferenti a due diversi Dipartimenti UniMol: Agricoltura, Ambiente e Alimenti e Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”; per quest’ultimo punto di riferimento progettuale è ststo il prof. Roberto Di Marco.

Attraverso corsi online – resi fruibili durante il periodo pandemico e, naturalmente poi anche in presenza, sia all’UniMol sia presso gli Atenei in Etiopia – tutti i docenti hanno messo in campo le proprie competenze e conoscenze utili a persoeguire e raggiungere gli obiettivi progettuali. In particolare questi i docenti e le tematiche trattate:

–  proff. Antonio De Cristofaro, Andrea Sciarretta e Pasquale Trematerra: Biological Control;

– prof. Siria Tavaniello: Emergent myopathies in the modern poultry industry; In ovo injection of bioactives in broiler chicken production to prevent the use of antibiotics: gut microbiota,     performance and meat quality;

-il prof. Giuseppe Maiorano: Biostatistics;

-prof. Andrea Sciarretta: The Inventory of life at the time of the Anthropocene mass extinction; The challenge of invasive insects in a globalised world and climate change;

-prof. Roberto Di Marco: Microbiome: and (auto)immune diseases;

-prof. Giulio Petronio: Molecular mechanisms of antibiotic resistance;

-prof. Gabriele Senczuk: Exploring livestock biodiversity using bioinformatic and genomic tools.

L’iter progettuale ha anche previsto la presenza in Molise di accademici, studentesse e studenti dall’Etiopia. Tre sono stati, infatti,  i docenti delle Università di Jimma e Debre Markos (incluso il Presidente prof. Tafere Melaku) che a giugno 2022 hanno visitato e tenuto seminari all’Università degli Studi del Molise; 10 invece, tra studentesse, studenti e ricercatori delle Università etiopi che, nel quadro delle iniziative di mobilità internazionale, trimestrale e semestrale, hanno frequentato le nostre aule e i nostri laboratori, acquisendo crediti e alta formazione riscisciuti nei loro percorsi e attività di studi.

Tutto questo, naturalmente, ha arricchito e valorizzato le diverse finalità scientifiche del progetto, ma soprattutto ha consentito di rafforzare i legami tra le università partner, testimoniate dalle varie stipule di specifici accordi, oltre che gettare le basi per la presentazione di due nuove proposte Erasmus e per la produzione di varie pubblicazioni scientifiche con canoni internazionali.

Le foto in copertina mostra i docenti UniMol in aula durante l’ultima missione in Etiopia a Debre Markos (luglio 2023);

queste ultime invece sono studentesse e studenti etiopi nei laboratori di UniMol.