I Ministri – dell’Università e della Ricerca scientifica, Anna Maria Bernini, e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti – hanno firmano il decreto interministeriale che dà attuazione a quanto disposto dall’articolo 38 del cosiddetto Decreto-legge Lavoro, attualmente in corso di conversione in legge.
In questo modo, si vuole porre fine ad un contenzioso di anni per la figura degli ex lettori di lingua in servizio nelle università garantendo effettività ed efficacia alla procedura di ricostruzione della carriera pregressa dei lettori madrelingua. Un contenzioso che ha anche visto sottoporre l’Italia a procedura di infrazione da parte della Commissione europea per il mancato riconoscimento dei diritti degli ex lettori di madrelingua a seguito delle pronunce della Corte di giustizia UE.

Il Decreto Ministeriale n. 688 del 24-5-2023 (Modifica del DI n. 765/2019 , concernente l’adozione dello schema tipo di contratto integrativo di sede volto al superamento del contenzioso degli ex lettori di madre lingua straniera e i criteri di ripartizione del cofinanziamento Università statali.)

Per gli atenei: dal 26 giugno è attivo il link exlettori-atenei.cineca.it.

Per gli ex lettori-cel: dal giorno 11 luglio 2023 è attivo il seguente link exlettori-censimento.cineca.it