icons  Il Laboratorio residenziale “Montagne di mezzo: sistemi territoriali e dinamiche co-evolutive” è un’iniziativa di formazione rivolta a giovani ricercatori e ricercatrici curata dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con la Società di Studi Geografici che si svolgerà dal 17 al 22 luglio 2023 ad Agnone.

iconsServizio web tv di Ateneo

Organizzato in sinergia con il Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale MIND – Mountains INsiDe the mountain e con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Monica Meini, il laboratorio si pone l’obiettivo di approfondire tecniche di indagine e di ricerca di terreno per le montagne di mezzo italiane a partire dal caso studio dell’Alto Molise.

Il Laboratorio, al quale parteciperanno ricercatori e ricercatrici provenienti da diverse università italiane e straniere, prevede, insieme a un programma di lezioni giornaliere con sopralluoghi, incontri con testimoni privilegiati e approfondimenti metodologici, momenti aperti al pubblico con la costituzione di una rete di partenariato soprattutto con gli attori del territorio.

I risultati delle ricerche avviate nel Laboratorio saranno presentati e discussi in incontri aperti con le comunità dell’Alto Molise nel corso del 2024.

Sono attualmente partner dell’iniziativa il Comune di Agnone, il Comune di Castel Del Giudice, i Centri di Ricerca UniMol per le “Aree interne e gli Appennini – AriA”, e per le “Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale – BioCult”, il Giardino della Flora Appenninica, la Riserva MAB Collemeluccio – Montedimezzo Alto Molise, il Caseificio Di Nucci, Marinelli, Pontificia Fonderia di Campane e il GAL Alto Molise.

iconsLocandina con_Qr Code

iconsProgramma