Aumentano di anno in anno le studentesse e gli studenti che partono dall’Università degli Studi del Molise alla volta dei Paesi europei per la mobilità Erasmus. Vi proponiamo le cartoline, i racconti, le emozioni e le esperienze di alcuni di loro.
Alessia, futuro medico in Erasmus a Murcia, già parla uno spagnolo perfetto, una passione contagiosa caratterizza il racconto di Serena, Fernando e Alessia da Valladolid.
E poi c’è Martina, alla Ceu di Sevilla, e Luca in Portogallo, i perfetti testimonial di un Erasmus indimenticabile, ed infine dal Belgio, alla prestigiosa Università Cattolica di Leuven, c’è Monica che prima di partire nonostante alcune difficoltà burocratiche, vede il periodo come una crescita personale senza uguali.
Certamente le difficoltà iniziali immaginate sono tante: una nuova lingua da imparare, l’incertezza data da un ambiente completamente nuovo, la consapevolezza di dover stare per un periodo lungo lontani da casa e il timore di rallentare gli studi.
Ma ogni volta nonostante le premesse, come è evidente dal video e dalla voce diretta dei ragazzi e delle ragazze, la magia dell’Erasmus si compie, le difficoltà diventano opportunità, le incertezze entusiasmo.
Nel corso del mese di giugno sarà pronto il bando per i posti residui e relativi al secondo semestre: un’occasione opportunità da cogliere subito!

iconsQui il video