Martedì 29 novembre 2022, alle ore 16.30, nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, si terrà la presentazione del volume a cura di Lina Scalisi Libera nos. Epidemie e conflitti sociali in Sicilia (secc. XVI-XXI), Roma, Viella, 2021.
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, prof. Fabio Ferrucci, sarà la volta della prof.ssa Elisa Novi Chavarria che introdurrà e coordinerà i lavori. Interverranno infatti, la prof.ssa Silvana D’Alessio, dell’Università degli Studi di Salerno, e i professori Massimo Cattaneo e Domenico Cecere, dell’Università di Napoli “Federico II”.

Partendo da una riflessione sul governo dei territori all’indomani delle varie emergenze sanitarie che hanno colpito la Sicilia nei secoli dell’età moderna e contemporanea, il volume interseca molti altri temi che vanno dalla storia politica a quella dei saperi medici e naturalistici e offre un arricchimento prezioso sul fronte degli studi sul sistema della della raccolta delle informazioni e sulla gestione del flusso di tali informazioni nel mondo moderno.

All’evento sarà presente la curatrice del libro, professoressa Lina Scalisi dell’Università di Catania.

iconsLocandina