icons Nell’aula”Franco Modigliani” del Dipartimento di Economia si sono svolte le votazioni per eleggere il nuovo Direttore. Al neo eletto, Giovanni Cerchia, Professore Ordinario di Storia contemporanea, vanno gli auguri dell’Ateneo.
Nato in Svizzera, presta servizio presso l’Università degli Studi del Molise dal 2005. Presidente del Corso di Laurea magistrale in Archeologia,Beni Culturali e Turismo dal 2009 al 2013, coordinatore di vari dottorati ricerca a partire dal 2008, ha diretto il Centro di iniziative e studi per la Riforma dello Stato (Roma), mentre dal 2019 è diventato Direttore scientifico della Fondazione Giorgio Amendola (Torino), oltre che membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea «Vera Lombardi» (Napoli).
Nel dicembre 2020 il Ministro dei Beni Culturali lo nomina componente del Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta.
Autore di una significativa produzione scientifico-didattica, le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla storia della sinistra politica italiana nel Novecento e alle vicende della Seconda guerra mondiale, con particolare riguardo al Mezzogiorno d’Italia.
Già Vicedirettoresuccede alla Prof. Stefania Giova, Ordinario di Diritto privato, che per diversi anni ha messo a disposizione e profuso il proprio impegno istituzionale nel percorso di crescita, sviluppo e consolidamento del Dipartimento di Economia e dell’Ateneo molisano.
Il Prof. Cerchiaal suo primo mandato, sarà al vertice del Dipartimento di Economia per il prossimo triennio.