icons Il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” al 124° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia.
La quattro giorni scientifica dal tema La chirurgia italiana tra resilienza, ripartenza e rinnovamento, tenutasi a Roma presso il Centro Congressi Cavalieri Waldorf Astoria, ha visto, infatti, componente del Comitato scientifico delle Società partecipanti e relatore in diverse sessioni, in particolare in quelle dedicate alla chirurgia epatica mini-invasiva con approccio laparoscopico e robotico nel carcinoma del colon-retto e nella diagnosi precoce di metastasi epatiche da cancro del colon-retto il prof. Aldo Rocca, membro della commissione giovani della SIC e  docente UniMol di Chirurgia Generale. Il Prof Aldo Rocca ed il Prof Fulvio Calise sono stati attivamente impegnati in un innovativo corso di scrittura scientifica dedicato ai giovani chirughi sotto l’egida della Società Italiana di Chirugia e della rivista scientifica internazionale diretta dal Prof Calise Updates in Surgery che ha visto oltre 20 relatori di profilo internazionale e più di 40 partecipanti .
Oltre a rappresentare un momento fondamentale per confrontarsi sulla fase di innovazione che la chirurgia italiana sta attraversando negli ultimi anni, il simposio è stata anche l’occasione per discutere delle difficoltà di accesso alle scuole di specializzazione, punto di incontro e di ripartenza essenziale per incoraggiare i contributi scientifici dei giovani chirurghi operanti nelle varie unità cliniche nazionali.

Il prof. Rocca, ha inoltre partecipato alla cerimonia di inaugurazione del congresso, presentando ed intervistando,la madrina dell’evento: l’attrice Claudia Gerini che ha parlato di parità di genere e del suo rapporto con la medicina e la chirugia .