icons  5 e 6 ottobre 2022, Sala “Enrico Fermi”, Biblioteca d’Ateneo, viale Manzoni, Campobasso.
L’Università degli Studi del Molise, con il Centro di ricerca “Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale”, insieme al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria del MIPAAF) e al Festival Cerealia, ha organizzato un evento scientifico dal tema:
“Semi di comunità: dal Molise ruralissimo ai Food Networks”. Una due giorni diversificata in due diversi momenti: mercoledì 5 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il convegno scientifico; giovedì 6 ottobre, a partire dalle ore 10.00, l’avvio della Tavola rotonda dal titolo: “Voci dal territorio”.
Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, alla loro storia, al loro valore nel presente. La manifestazione che si svolge attraverso una serie di appuntamenti nelle diverse regioni, vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando tematiche, quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione socialenel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.
Il festival, che quest’anno giunge anche in Molise, all’UniMol, grazie all’iniziativa del Centro di Ricerca BIOCULT, intende promuovere la condivisione delle sfide comuni stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGsdell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.