Il 17 giugno, nella sede universitaria di Termoli l’avvio del percorso di formazione e studio sulle politiche di genere e delle pari opportunità. Garantire pari opportunità nel mercato del lavoro significa combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere. Come sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza di genere è un grave problema di salute pubblica, che incide direttamente sul benessere fisico e psichico delle donne e indirettamente sul benessere sociale e culturale di tutta la popolazione.

In questo contesto si colloca il percorso formazione e di studio nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise e la FIDAPA BPW-Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Distretto Sud-Est (Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia) con lo scopo di adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità. Durante l’incontro professori e ricercatori relazioneranno su importanti temi, visti sempre in un’ottica di genere: la risposta sociologica sul fenomeno della violenza di genere; il contrasto e la prevenzione al fenomeno della tratta delle donne migranti; le tradizioni culturali e il diritto alla salute della donna; la violenza contro le donne tramite i social network, la tutela delle persone LGBT.

Seguiranno gli interventi, di avvocati ed esperti, dedicati alle misure volte a contrastare ogni forma di violenza di genere, mettendo in luce gli strumenti di protezione in specie contro gli abusi familiari. Di particolare rilevanza la testimonianza dell’impegno portato avanti dai due Centri Antiviolenza presenti in Molise: Liberaluna Onlus e Be Free.
L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore, Prof. Luca Brunese. Ospiti dell’evento la Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est, nonché coordinatrice dell’incontro, dott.ssa Maria Nuccio.

Appuntamento quindi venerdì 17 giugno, alle ore 16.30, presso l’Aula Adriatico dell’Università degli Studi del Molise, via Duca degli Abruzzi, Termoli (CB).

iconsLocandina