Mercoledì 1° giugno 2022, alle ore 10.00, a Roma presso la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Sala “Walter Tobagi”, in Corso Vittorio Emanuele II n. 349, sarà presentato in prima visione assoluta il documentario “Inside Tunisia”, realizzato dal regista Alessandro Scillitani.

Il documentario – realizzato all’interno del progetto CUDIMHA (Curriculum Development: An Innovative Master in History and Archaeology) coordinato dall’Università degli Studi del Molise -racconta la ricchezza storica e archeologica della Tunisia e il valore universalmente riconosciuto del suo patrimonio composto da miti, storie, antichi mestieri e siti archeologici e culturali inestimabili, come i sette luoghi ricompresi nella Lista del Patrimonio Culturale mondiale dell’UNESCO.

Il progetto CUDIMHA vede il coinvolgimento di 9 partner internazionali ed è frutto di una speciale cooperazione con la Tunisia realizzata grazie ai finanziamenti dell’European Education and Culture Executive Agency (EACEA) all’interno del programma Erasmus+ dell’Unione europea. Punto centrale del progetto è stato lo sviluppo e l’erogazione di un Master che, nel corso dell’anno accademico 2020-2021, ha offerto a 85 studenti tunisini ed europei la possibilità di frequentare un percorso di formazione innovativo e di acquisire conoscenze e strumenti specialistici all’interno dell’area della Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Mediterraneo.

Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente della FNSI Giuseppe Giulietti e della Project Officer di EACEA Carla Giulietti, sono previsti gli interventi di S.E. Moez Sinaoui, Ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia; di Giuliana Fiorentino, Coordinatrice del Progetto CUDIMHA e Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione UniMol, e di Alessandro Scillitani regista del documentario “Inside Tunisia”.

Link to trailer of the documentary – Sarà possibile seguire l’evento qui in diretta streaming 

Coordinamento scientifico e organizzativo è a cura di  Rosa Tagliamonte, Caporedattore di NuovoMeridionalismoStudi.it – mail:rosa.tagliamonte@unimol.it

iconsLocandina_Programma