Si terrà il prossimo 25 maggio, presso la Sala Freda del Municipio di Larino, alle ore 10.00, il Workshop “Fare cultura nei territori. Il progetto 3C e le buone pratiche locali”. Si tratta di una cooperazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise ed il Servizio per le Politiche culturali e turistiche della Regione Molise impegnati insieme nella realizzazione delle attività di questo importante progetto Interreg in collaborazione con altri partners italiani, montenegrini e albanesi.

Con i saluti del Magnifico Rettore e quelli dell’Assessore regionale alle Politiche culturali e al Turismo, insieme al Sindaco di Larino e ai parroci e referenti delle comunità di pratica festiva interessate dal progetto, si avvieranno i lavori, coordinati dal Dirigente del Servizio, dott. Nicola Pavone insieme con la dott.sa Ivana Mustillo.

Alla realizzazione del Workshop che intende fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del Progetto Interreg 3C contribuirà il gruppo di lavoro coordinato dalla prof.sa Letizia Bindi per il Dipartimento SUSEF che sta provvedendo a realizzare una piattaforma crossborder delle imprese culturali distribuite nei territori e la realizzazione di un “Registro delle Eredità Immateriale del Molise”.

Come esempio di buona pratica di conservazione e valorizzazione dei patrimoni immateriali della Regione Molise, nella seconda parte del Workshop si approfondirà uno specifico percorso di salvaguardia e valorizzazione del circuito “Uomini, buoi e fiori. Cerimoniali agrari e processioni devozionali”.

La dott.sa Elisabetta Lupotto in rappresentanza del CREA/MiPAAF prenderà parte ai lavori in supporto al percorso di salvaguardia e valorizzazione del cui processo istruttorio finalizzato alla candidatura UNESCO è responsabile la dott.sa Mariassunta Peci, Direttrice dell’Ufficio UNESCO – Servizio II del Ministero di Cultura e la dott.sa Elisabetta che concluderà i lavori.

A portare un ulteriore cenno augurale nel corso del convegno il Maestro Paolo Di Paolo, tra i più importanti fotografi italiani, che ha voluto omaggiare la sua città di origine con una mostra dei suoi scatti sulla festa.

Studentesse e Studenti di Larino, in contemporanea all’incontro, mostreranno le attività sviluppate nel quadro dei laboratori di creazione di fiori di carta crespa supportati dalle artigiane dell’Associazione Lumilú e, dall’Abruzzo, parteciperanno a distanza alcune classi impegnate in analoghi programmi scolastici di sensibilizzazione.

iconsLocandina