icons  Si è conclusa oggi all’UniMol la quarta edizione del ciclo di incontri La primavera dei libri. Letteratura per l’infanzia e scuola tra passato e presente organizzata dall’Ateneo in collaborazione con il Ce.S.I.S._Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia, il MuSEP_Museo della scuola e dell’educazione popolare, entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione.

Come nelle passate edizioni il programma di è sviluppato in diverse iniziative seminariali proposte nell’ambito degli insegnamenti di Letteratura per l’infanzia e di Storia della scuola e delle istituzioni educative, attinenti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

L’edizione di quest’anno si è caratterizzata da proposte divise in Seminari di studi, Incontri con l’autore e Seminari esperienza e Incontri internazionali di studio, con l’idea di fondo di prospettare e offrire una serie di dialoghi a più voci con gli autori dei testi di letteratura infantile e giovanile, con gli operatori del settore editoriale e museale e con studiosi e docenti di scuola.

Oggi l’ultimo appuntamento con l’autrice per l’infanzia, Teresa Porcella, che ha presentato il suo libro “Aiutiamoli a fare da soli. Maria Montessori si racconta” Editoriale Scienza 2021, in una modalità coinvolgente ed efficace, vestendo i panni della protagonista del libro: la dottoressa Maria Montessori.

La presentazione è avvenuta nell’Aula Magna d’Ateneo alla presenza di tanti ragazzi degli Istituti Comprensivi F.Jovine, I.Petrone, D’Ovidio di Campobasso e dell’Istituto comprensivo del Fortore-Riccia oltre che degli studenti di Scienze della Formazione primaria. Esperienza unica non solo per la presentazione animata del libro, ma anche per la ricchissima collezione di materiali montessoriani esposti dall’autrice che sono diventati parte integrante della presentazione

Al termine della giornata l’autrice ha dialogato e interagito, in particolar modo, con gli studenti universitari per approfondimenti storico-scientifici e didattici sulla genesi dell’opera letteraria, sulle modalità di presentazione dei libri per ragazzi, analizzando anche la figura di Maria Montessori.