icons Italia, Albania, Montenegro: blue economy, sviluppo sostenibile, Enti pubblici, di ricerca, PMI e Società civile, insieme nel progetto Interreg – IPA CBC Smart Adria Blue Growth. Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio di UniMol è consulente esterno tecnico-scientifico della Regione Molise.

Primo step il 28 aprile 2022, a Termoli, con il trendwatching event, una giornata di confronto e discussione che ha riunito docenti, ricercatori e stakeholder pubblici e privati legati al mondo della pesca, dell’acquacoltura, della ristorazione e delle attività turistiche costiere; dall’11 al 13 maggio 2022 (in modalità blended), nell’Aula Adriatico della sede universitaria di Termoli, un secondo importante incontro internazionale organizzato dalla Regione Molise e dall’Università degli Studi del Molise, con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio: la Spring School dal titolo “L’uso sostenibile delle risorse nelle aree marino-costiere”.

La Spring School è un evento di formazione internazionale il cui obiettivo è quello di fornire informazioni e strumenti per affrontare le principali sfide connesse all’uso sostenibile delle risorse marino-costiere e per condividere buone pratiche nella loro gestione integrata. Rivolta a imprese, professionisti (italiani e stranieri), associazioni ed enti connessi alla gestione e tutela degli ecosistemi marine e costieri, studenti di diversi livelli, la Spring School – targata Regione Molise e UniMol – prevede anche di rafforzare l’abilità di programmare e redigere le proposte di nuovi progetti in materia di Blue Growth, soprattutto in vista dei prossimi bandi europei.

Martedì 11 maggio alle 10,00 ci sarà l’avvio dei lavori con i vertici e i rappresentanti della Regione Molise, mentre all’apertura della sessione pomeridiana, alle 14,30, sono previsti gli interventi del Rettore UniMol, Prof. Luca Brunese, del Rettore UniSalento, Prof. Fabio Pollice, e la Direttrice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Prof.ssa Stefania Scippa.

iconsLocandina e Programma

La partecipazione è gratuita ed è prevista, per gli studenti e i dottorandi che seguiranno interamente la tre giorni formativa (dopo il superamento di un test di valutazione finale), l’attribuzione di 2 Crediti Formativi Universitari. Per partecipare però è necessario procedere con la registrazione, da effettuare entro l’8 maggio 2022; si può utilizzare direttamente il qr-code riportato nella locandina o il form di registrazione