icons  Great Deal and Great Skills il tema prìncipe di Agri_For_Food 2022, il programma di eventi e orientamento curato e organizzato dal Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti per  presentare la propria offerta formativa:  i tre corsi di laurea triennale, seguiti, in continuità della filiera didattica, dai tre corsi di laurea magistrale e dalla spiccata valenza del percorso post lauream per i futuri ricercatori che caratterizza il dottorato di ricerca internazionale e che, tutti insieme, formano professionalità scientifiche di elevata competenza e in grado di assumere ruoli di alta dirigenza nella gestione del settore agro-alimentare.

Mercoledì  6 aprile, la giornata conclusiva che chiude il ciclo di tre incontri dell’edizione 2022. Dopo il Tecnologo alimentare (31 marzo), il Gastronomo laureato (4 aprile)  questa volta i  riflettori saranno tutti puntati sulla versione 4.0 del Dottore Agronomo e Forestale.

Il Dottore Agronomo e Forestale, formato attraverso il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e forestali e quelli magistrali in Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie forestali e ambientali, è il professionista con competenze fondamentali per affrontare una delle più importanti sfide che ci pone il futuro: la crescita sostenibile del pianeta e il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Green Deal Europeo.

Nella giornata del 6 aprile, dinanzi ad una platea costituita da aspiranti studenti delle scienze verdi, interverranno alcuni dei Dottori Agronomi e Forestali di successo, laureati all’UniMol e che oggi occupano posizioni di rilievo in multinazionali del comparto Agro-forestale, dirigono piccole aziende che costituiscono la spinta propulsiva del sistema economico del nostro Paese (Antonio Radatti, alla guida dell’Azienda Agricola Radatti, Olio EVO Cav. P. Iapoce, Alfredo Daniele Sgrignuoli, Senior Product Manager Farm della Valagro), ma anche all’interno di atenei e centri di ricerca nazionali (Claudia Cocozza, docente all’Università di Firenze).

La presenza e la scelta di tali testimonial intende anche sottolineare come siano ampiamente accreditati i corsi di laurea nelle Scienze Agrarie e Forestali dell’Ateneo molisano, in virtù delle specifiche aree di ricerca, di una didattica innovativa e di qualità e di un continuo legame con gli attori principali, territoriali, nazionale e internazionali, che operano nei tanti contesti del settore agro-alimentare e forestale. Tutto ciò non può che definire percorsi di studi ideali per chi ha a cuore la crescita sostenibile del pianeta.

La centralità dei corsi UniMol o molisano nel panorama nazionale è evidenziata dalla partecipazione ai lavori seminariali del relatore ospite Sabrina Diamanti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
L’importanza strategica del Dottore Agronomo e Forestale nei territori e nei processi funzionali alla loro crescita sarà discussa con i professionisti del territorio rappresentati da Giuseppe Palumbo, Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della regione Molise.

iconsProgramma 6 aprile Agronomo e Forestale