Forum Universities in action for the UN 2030 Agenda”, martedì 18 gennaio, organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) nella vetrina internazionale del Padiglione Italia ad Expo 2020, Dubai.

La Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile ad Expo 2020 Dubai per testimoniare l’impegno degli atenei per la Decade dell’Azione delle Nazioni Unite con il forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” in collaborazione con Padiglione Italia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 13 alle ore 14.30 (ora italiana).

Il forum è patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero dell’Università e della ricerca. Prenderanno parte, tra gli altri: Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca – Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Maurizio Tira, Delegato per gli Affari Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) – Alyssa Gilbert, Chair di COP26 Universities Network, Imperial Collage London.

Sarà possibile seguire in streaming l’evento sui canali social del Padiglione Italia Facebook e Youtube e sulla pagina FB della RUS, evento che rappresenta un momento di particolare importanza per la comunità accademica della RUS, un’occasione per confrontarsi e immaginare il ruolo delle università all’interno della Decade dell’Azione lanciata dalle Nazioni Unite.

L’iniziativa sarà preceduta al mattino alle 7.30 dal Forum “A shared sustainable recovery based on the SDGs organizzato dall’ASviS, insieme al Padiglione Italia e alla Commissione Europeacon l’obiettivo di fare il punto e dialogare sulle migliori pratiche globali e nazionali per l’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare rispetto al modello italiano. I due Forum della giornata del 18 gennaio si inseriscono nel più ampio contesto della Global Goals Week, che ad Expo Dubai prevede più di 20 eventi incentrati sui temi dell’Agenda 2030, tra cui alimentazione, uguaglianza di genere, energie rinnovabili, istruzione per mobilitare e accelerare il cammino verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

iconsQui il comunicato completo