ICONSDal 2 al 4 novembre, tre relatori d’eccezione approfondiranno presso Unimol aspetti riguardanti i linguaggi settoriali. In particolare, si parlerà del rapporto tra politica e calcio, di economia e finanza, e di giornalismo.

I seminari, organizzati da Antonio Montinaro, professore associato di Linguistica italiana, rientrano nelle attività degli insegnamenti di Scrittura amministrativa e istituzionale e Linguaggi istituzionali, attivati presso i corsi di laurea in Scienze della politica e dell’amministrazione e in Scienze politiche e delle istituzioni europee.

Gli eventi sono aperti anche alle studentesse e agli studenti di altri corsi di laurea, a dottorande/i, e a tutte/i le/gli interessate/i.

Questo è il programma:

• Rocco Luigi Nichil (Università del Salento), Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica, martedì 2 novembre, ore 16.00-18.00, aula 7, I Edificio Polifunzionale (con la partecipazione di Massimo Sciarretta e Fabio Serricchio).
  • Pierluigi Ortolano (Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” – Chieti/Pescara), Il linguaggio dell’economia e della finanza (LEF), mercoledì 3 novembre, ore 15.00-17.00, aula 5, I Edificio Polifunzionale.
  • Debora de Fazio (Università degli Studi della Basilicata), Epiteti, appellativi e stereotipi in rosa nella cronaca nera italiana: circolarità, campi semantici e filiere, giovedì 4 novembre, ore 00-10.00, aula 5, I Edificio Polifunzionale.

1-Locandina

2-Locandina