icons
L’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ricorda il Sommo Poeta con una giornata di studi interdisciplinari prevista mercoledì 27 ottobre, dalle ore 9.15, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso.
Oltre a diversi docenti UniMol, saranno in collegamento per le loro relazioni accademici e studiosi che interverranno dall’Università di Siena, Bologna e Salerno. Alle 15.30 l’intervento conclusivo del prof. Mauro Ferrari dall’Università di Washington, Seattle WA USADirettore Scientifico, Arrowhead Pharmaceuticals – Pasadena California USA, che tratterà il tema “A proposito del rapporto tra scienza, arte e fede“.
Rispetto alla struttura tradizionale dei convegni si è pensato, di riunire una significativa rappresentanza delle varie discipline che hanno interessato Dante e delle quali troviamo traccia nelle sue opere. I motivi sono plurimi e contemperano diversi aspetti; ma una delle motivazioni fondamentali di una giornata di studi interdisciplinari è quella di riuscire a offrire alla platea della comunità scientifica e, in particolare agli studenti, un quadro d’insieme della figura di Dante e della sua ricezione nella cultura europea moderna, ma che si estende a tante altre nazioni del mondo.
L’evento promosso anche dal sito dell’ADI, l’Associazione degli Italianisti