UniMol, Dipartimento di Scienze umanistiche, Sociali e della Formazione – Corso di laurea in Scienze della comunicazione e Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche Curriculum in Scienze delle istituzioni, mutamenti politici e comunicazione interculturale – organizza, lunedì 18 ottobre 2021, a partire dalle ore 14.00, nell’aula V/Z del II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso, il seminario di studi dal titolo Afghanistan, missione fallita?

In che cosa realmente è fallita la missione in Afghanistan, a partire dal 15 agosto, con ancora negli occhi le immagini del caos nell’aeroporto di Kabul? Dobbiamo domandarci se, davvero, l’abbandono dell’Afghanistan sia stato o no un fallimento. Non è una domanda retorica, ma un vero e proprio tormento investigativo sulle ragioni, più o meno evidenti, che hanno contrassegnato la rappresentazione mediatica durante le fasi di disimpegno della coalizione internazionale.

È tempo di andare oltre l’inevitabile drammatizzazione della narrazione di ciò che è avvenuto in quei giorni d’estate a Kabul, nel passaggio di potere con i talebani, per prevedere a che punto sia il lungo giorno dopo, cioè quali attori, contesti, prospettive vi siano non solo per l’Afghanistan, ma anche per le nazioni confinanti, dal Pakistan sino alle “nuove forme di partnership” cinesi.

Temi e indirizzi globali che saranno certamente toccati nell’ambito del seminario di geopolitica, promosso in collaborazione con la rivista scientifica Politica.eu. che vede il coordinamento scientifico e organizzativo di Marco Stefano Birtolo, e che sarà anche l’occasione per continuare a porsi una importante domanda: “Quale sarà il prossimo Afghanistan?” 

A tutto ciò, e ad altro, tenterà di dare risposta l’incontro seminariale che si aprirà con gli indirizzi augurali delle Autorità accademiche, per proseguire con l’introduzione di Lorenzo Scillitani (UniMol) e  l’intervento centrale di Gastone Breccia, Università di Pavia e autore di Afghanistan, missione fallita, il Mulino 2020.

Locandina