Il programma Fulbright, il principale programma di scambio educativo internazionale sponsorizzato dal Governo degli Stati Uniti, offre sovvenzioni per studiare, insegnare e condurre ricerche ai cittadini statunitensi per andare all’estero e ai cittadini non statunitensi per recarsi negli Stati Uniti.

La Commissione Fulbright ha pubblicato i bandi di concorso per l’a.a. 2022-23 per progetti di studio (scadenza 06/12/2021), ricerca (scadenza 06/12/21 per i dottorandi e 04/02/2022 per il bando Research Scholar e ICSI) e insegnamento (scadenza 28/02/2022) negli Stati Uniti. Le finalità del programma, le caratteristiche dei Bandi e le relative modalità di partecipazione sono visibili dal sito istituzionale http://www.fulbright.it/awards/

Il 25 ottobre, dalle ore 9,30 sulla piattaforma Zoom, il punto Fulbright del Consolato Generale USA di Napoli presenterà i nuovi Bandi di ricerca, studio e insegnamento attivati per l’anno accademico 22/23. Gli incontri informativi sono rivolti:

–          agli studenti delle Lauree magistrali e agli studenti delle lauree triennali che conseguono il titolo entro l’a.a. corrente (sessione informativa delle 9,30);

–          ai dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori associati (sessione informativa delle 11,00)

Inoltre, è disponibile il servizio di consulenze Fulbright Mentoring, dove ex-borsisti sono a disposizione per aiutare i candidati nella compilazione della domanda online. Il servizio è a disposizione per i concorsi di studio e ricerca; sono esclusi quelli dell’insegnamento (Distinguished Lecturer). La lista dei borsisti è pubblica e consultabile nella pagina web di ogni bando.

Locandina Evento Informativo Fulbright

Per informazioni sull’evento del 25 ottobre è possibile rivolgersi al seguente indirizzo email: mdipaolo@unimol.it