Il prof. Fabio Pilla, Ordinario di Zootecnia generale e miglioramento genetico al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, è stato nominato componente del Comitato zootecnico nazionale quale esperto scientifico indicato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF).

Il Decreto di nomina (MIPAAF – DISR 07 del 24.06.2021) porta la firma del Capo di Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale – Direzione Generale dello sviluppo rurale del MIPAAF.

Il Comitato zootecnico nazionale, che vede riuniti anche diversi accademici,  è composto da 12 membri, 5 sono i rappresentanti indicati quali esperti dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, 1 dal Ministero della Salute e 6 sono i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome individuati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni.

La nuova disciplina sulla riproduzione animale prevede, dunque, la creazione di un Comitato nazionale zootecnico. Il comitato – istituito e regolamentato con decreto legislativo n 52 del 2018 – attraverso i suoi componenti svolge mansioni  di indirizzo, regolazione e standardizzazione delle attività di raccolta dei dati sugli animali in allevamento, ma riveste anche funzioni consultive, di vigilanza e di indirizzo in ottica di riproduzione animale, con l’obiettivo di perseguire omogeneamente sul territorio nazionale, la corretta gestione del patrimonio genetico delle razze di interesse zootecnico nei settori della riproduzione, selezione, ricostituzione, creazione di nuove razze, oltre che di favorire e sostenere la conservazione della biodiversità.