iconsiconsMese di aprile intenso ricco di formazione professionale destinata a docenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado e ai docenti della scuola primaria che ha messo insieme – nell’ambito del progetto di aggiornamento “I Lincei per una nuova Didattica nella Scuola: Una Rete Nazionale” – UniMol, Polo del Molise dei LINCEI, Comune di Campobasso e il Comune di Sant’Elia a Pianisi.

L’italiano nella varietà dell’uso. La lettura e la scrittura nella scuola, dalle elementari alle superiori è il titolo del ciclo formativo erogato ai 65 insegnanti provenienti da tutta Italia e che ha visto quale referente scientifico la Prof.ssa Anna M. Siekiera, Presidente del Corso di Studi in Lettere e Beni culturali e docente di Linguistica italiana, Storia della lingua italiana e Filologia dantesca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università del Molise.

Metodi nell’insegnamento della scrittura a scuola, analisi dei testi non solo letterari, ponendo l’attenzione a fatti linguistici e argomenti grammaticali, anche nella prospettiva del mutamento linguistico (diacronico, strutturale, semantico) sono stati i principali obiettivi formativi del corso, mettendo in rilievo le possibilità di insegnamento della lingua italiana (dalla grammatica al lessico), attraverso una lettura critica dei testi di generi diversi ponendo l’accento sulla lingua d’uso e sui linguaggi settoriali.

Qui il programma completo con le singole giornate di lezione