iconsMartedì 11 maggio alle ore 21.15, Teatro-forum in streaming in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa del Piccolo Teatro di Milano – Il miracolo della cena

Lettura scenica di Sonia Bergamasco tratta dai carteggi di Fernanda Wittgens, regia di Marco Rampoldi – collaborazione drammaturgica di Paola Ornati; produzione: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (2019), in collaborazione con Museo del Cenacolo Vinciano, Polo Museale della Lombardia, MIBACT

• Introducono: Francesco Federici e Caterina Paparello
  • Interviene: Luca Ciancabilla, Università degli Studi di Bologna

Partecipano e ne discutono studenti e docenti Unimol

Evento on line su piattaforma Teams: accesso aperto ai soli studenti e docenti Unimol

Nel contesto delle attività pluridisciplinari del corsi di studio Unimol in Scienze turistiche e in Management del turismo e dei beni culturali, certificati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite  (UNWTO.TedQual), l’insegnamento di Museologia, grazie alla gentile concessione del Piccolo Teatro Milano – Teatro d’Europa, invita gli studenti e i docenti dell’Università degli Studi del Molise alla rappresentazione in streaming de Il miracolo della cena, una lettura scenica in cui Sonia Bergamasco narra la vicenda umana e professionale di Fernanda Wittgens, prima donna a dirigere la Pinacoteca di Brera. A partire dalle operazioni di protezione antiaerea, la sceneggiatura affronta il recupero dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci. L’opera, realizzata tra il 1494 e il 1498 e connotata dall’impiego di tecnica mista a secco su intonaco, offre lo spunto per dibattere sulla fragilità del patrimonio – anche il più universalmente percepito –, sull’incidenza della critica artistica nei processi di conservazione e percezione del valore, nonché sull’utilità di ampliare il raggio di azione degli studi sul museo, intraprendendo campagne di comunicazione scientifica che possano altresì incidere sulla programmazione dell’offerta turistico-culturale. Dai centri alle periferie di produzione e ricezione, il dialogo ideale che caratterizza il museo diffuso italiano è presentato quale risorsa su cui riflettere. Sarà ospite il professor Luca Ciancabilla dell’Università degli Studi di Bologna, più volte attivo in campagne di disseminazione sui media, fra le quale si ricorda I segreti del colore, produzione Rai in 20 puntate.

Per informazioni: caterina.paparello@unimol.itfrancesco.federici@unimol.it