L’incontro sarà dedicato a presentare il volume, Il nucleo comune dei diritti amministrativi in Europa (ES, 2020), durante il quale il prof. Giacinto della Cananea, ordinario di diritto amministrativo all’Università Bocconi, esporrà i primi risultati di una nuova ricerca comparata riguardante i diritti amministrativi in Europa. 
Tra comparazione e storia l’analisi coglie i mutamenti strutturali subiti dai vari sistemi amministrativi. Vengono ripercorsi alcuni passaggi cruciali della giurisprudenza, tra Otto e Novecento: il riconoscimento d’una varietà di interessi, l’emergere dei principi generali del diritto amministrativo, il superamento dell’immunità dello Stato. La crescente pervasività del potere pubblico nella società e nell’economia si riflette nelle tecniche mediante le quali, nei vari ordinamenti, i giudici accertano l’esistenza d’una responsabilità dell’amministrazione, anche alla luce dei vincoli che discendono dalle organizzazioni sovranazionali europee. La prospettiva di più lungo periodo e il raffronto tra gli ordinamenti della nostra epoca corroborano l’ipotesi che, malgrado numerose e rilevanti differenze derivanti dalla storia e dalla cultura, vi sia un “nucleo comune” dei diritti amministrativi.    
Per tale ricerca, di cui il prof. della Cananea è principal investigator, ha ottenuto un advanced grant dell’European Research Council (2016-2022). Nel 2018, ha conseguito, per il network ReNeual, il primo premio nello Spinelli Outreach Prize
La conferenza potrà essere seguita sulla piattaforma Microsoft TEAMS.

La partecipazione è libera al link https://bit.ly/2OusEwD