icon

Un incarico di rilevanza internazionale per il Prof. Agostino Catalano, docente di architettura tecnica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol.

La giunta del Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio (Centro Internacional para la Conservaciòn del Patrimonio) con Presidenza presso la UBA – Universidad de Buenos Aires, e che raggruppa i centri nazionali presenti nel mondo – lo ha nominato Vicepresidente per l’Europa.

Finalità e scopi del Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio” (International Centre for Heritage Conservation – Centro Internacional para la Conservación del Patrimonio) sono gli aspetti sia tecnici sia scientifici riferiti alla protezione, conservazione, restauro e gestione dei beni architettonici, culturali e intangibili del patrimonio storico-artistico in campo internazionale promuovendo l’interscambio di studiosi di restauro, tecnologie costruttive e dei materiali.

La Federazione dei centri nazionali, operanti in Europa, Sudamerica, Centroamerica e Africa mediterranea, coordina, promuove e stimola l’interscambio di informazioni riguardanti il patrimonio culturale nonché definisce meccanismi di salvaguardia in caso di catastrofi naturali come gli eventi sismici attraverso équipes multidisciplinari di esperti associati alla Federazione dei Centri Internazionali.

Promuove, inoltre, la realizzazione di corsi superiori, seminari nazionali e internazionali, workshops, congressi, esposizioni, giornate di studio od iniziative in collaborazione con istituzioni universitarie, centri di ricerca, musei e istituzioni governative e non, nazionali e internazionali. In tal modo contribuisce al superamento della concezione statica del patrimonio ed all’arricchimento della sua relazione costante e dinamica con il territorio di appartenenza.