icons

Si avvia a partire dal mese di marzo 2021 Il progetto Leap ASREM, finalizzato all’ottimizzazione del percorso del paziente con Scompenso Cardiaco nella regione Molise.

L’iniziativa è già attiva in oltre 20 strutture sul territorio Nazionale e partirà come prima esperienza regionale in Molise grazie alla collaborazione con ASREM che ha approvato il progetto scorso dicembre 2020 (delibera 995 del 02.12.2020) e con il professor Gianluca Testa, cardiologo dell’Università del Molise, nel ruolo di coordinatore medico del progetto.

L’iniziativa, dopo una prima fase di analisi dell’attuale percorso pazienti, supporterà un gruppo di lavoro regionale nell’identificazione di soluzioni operativo-gestionali orientate a migliorare la gestione della patologia, considerando le risorse attualmente disponibili e i margini di ottimizzazione resi possibili da un maggior raccordo tra i referenti coinvolti.

Il tavolo di lavoro progettuale sarà costituito da specialisti ospedalieri afferenti a strutture pubbliche e private convenzionate, territoriali, MMG e infermieri distribuiti su tutto il territorio regionale.

Il progetto sarà gestito da Bip Life Sciences, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione dei percorsi paziente, e godrà di un finanziamento incondizionato da parte di Novartis Farma Spa.

 
iconscopertina progetto leap