iconsFormare e qualificare professionisti esperti nella gestione dei rischi, acquisire insieme conoscenze teoriche e abilità pratiche necessarie a implementare politiche e strategie di prevenzione, gestione e riduzioni delle emergenze generate dai fenomeni naturali, biologici e sanitari, pianificare piani e azioni di intervento di supporto e sostegno, sono ormai elementi distintivi ed essenziali del Disaster Manager.
Ed è proprio questo il contesto formativo che caratterizza il Master UniMol in Gestione delle emeRgenze e rEsilienzA delle Comunità e dei Territori
Oggi si parte con la lezione inaugurale. Diversi e di rilievo le Istituzioni, gli Ordini professionali, territoriali e nazionali, coinvolti. Senza tralasciare la presenza e partecipazione di numerosi studiosi ed esperti di spicco che porteranno, al percorso didattico e nella giornata inaugurale per l’avvio formativo, un ricco e significativo valore aggiunto di esperienze e testimonianza
Alle 15.00 di oggi, 19 marzo, in modalità a distanza, sulla Piattaforma TEAMS, gli indirizzi di saluto delle Autorità accademiche, istituzionali e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Subito dopo la parola al mondo delle professioni: dal Consiglio Nazionale dei Geologi all’Ordine dei Geologi del Molise, dalla Federazione regionale degli Ingegneri all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori sia della provincia di Campobasso sia della provincia di Isernia, passando per il Servizio Protezione Civile della Regione Molise.
Si entra nel vivo della lezione inaugurale con la presentazione del Master a cura del Responsabile scientifico, Prof. Giovanni Fabbrocino, e con l’intervento del Presidente ASSODIMA Associazione Nazionale Disaster Manager, Dott. Sergio Achille.
A chiudere la giornata inaugurale – dopo la sezione discussione e conclusione moderata dai Proff. Filippo Santucci de Magistris e Luciano De Bonis – la Dott.ssa geol. Immacolata Postiglione, Direttrice Ufficio per il Servizio Civile Universale – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la lectio “Perché oggi ha senso un master in gestione dell’emergenza e resilienza?”

La partecipazione al link https://bit.ly/3ts9K8e

iconsProgramma