ICONS
Si consolida e si rafforza l’impegno di UniMol nei momenti di confronto e di dialogo per approfondire e ampliare tematiche, argomenti e materie caratterizzanti i percorsi di studi della area economico-aziendale. Un impegno prospettico che  non poteva prescindere dall’interesse una capillare rete di rapporti con organizzazioni istituzionali, rappresentative dei settori produttivi, imprenditoriali, economico-finanziario  e delle professioni, che rappresenta, oggi più che mai, l’elemento chiave per allinearsi alla richieste e ai fabbisogni professionali espressi dal mercato del lavoro. Oggi una ulteriore tappa.

Alle ore 17.00, infatti, su piattaforma Google Meet si terrà il Tavolo permanente di confronto con gli Stakeholder della filiera delle lauree aziendali del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise.

Organizzato dai Presidenti del corso di laurea triennale in Economia aziendale, prof.ssa Claudia Salvatore, e del corso di laurea magistrale in Management, Imprenditorialità e Innovazione, prof.ssa Ilaria Zilli, l’incontro mira a raccogliere le sollecitazioni provenienti dal territorio, per poter meglio seguire l’evoluzione della realtà produttiva e monitorare l’efficacia della offerta formativa. L’iniziativa, avviata nella primavera 2019, e posticipata a causa del diffondersi della pandemia lo scorso anno, viene ora riproposta per l’importanza che essa ha ai fini di migliorare costantemente la qualità della nostra offerta formativa in area aziendale.

Con l’obiettivo di offrire ai nostri laureati sempre più ampie e soddisfacenti occasioni di inserirsi con successo nel mercato del lavoro locale e nazionale, l’incontro odierno, grazie al contributo di un articolato numero di Stakeholder, rappresenta una importantissima opportunità di confronto e dibattito fra l’Università e il territorio.

Per il mondo delle istituzioni saranno presenti: il Presidente della Regione Molise, Donato TOMA; il Direttore generale della Salute Regione Molise, Lolita GALLO; il Presidente Confindustria Molise, Vincenzo LONGOBARDI; il Direttore di Confindustria, Molise Antonio  Varrone; il Direttore Generale Vicario dell’INPS, Fabrizio Giorgilli; il Presidente di UnionCamerePaolo SPINA; il Direttore Generale di ConfCommercioIrene TARTAGLIA; il Presidente di Sviluppo Italia Molise, Claudio PIAN; il Direttore di Sviluppo Italia Molise, Renato D’ALESSANDRO.

Per il mondo bancario saranno invece presenti: il Direttore della Banca d’Italia di Campobasso, Marcello MALAMISURA e il Responsabile Ufficio Studi della stessa, Marco MANILE; il Presidente ed il Direttore Generale della Banca Popolare delle Province Molisane, Luigi SANSONE e Pompeo FANELLI.

Per il mondo delle professioni saranno presenti: i Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Campobasso, Isernia e Larino, Fabrizio CAPPUCCILLI, Alberto SANTOLINI e Luciana SMARGIASSI

Per il mondo della scuola, della ricerca e dell’innovazione, parteciperà Maria Luisa FORTE, Dirigente scolastico provinciale di Campobasso; il Direttore Istituto di Ricerca sull’Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRSS) CNR di Napoli, Massimo CLEMENTE, l’Amministratopre Delegato della DataSound, Spin Off Unimol, Rocco OLIVETO.

A chiudere il tavolo il mondo delle imprese con Rossella FERRO per La Molisana; Gennaro MUCCIARELLA e Maria Antonietta BATTISTA per la Manpower Molise; Anna Tesone per la TEAM System di Campobasso; Daniela Sassano per la  FINABRUZZO Molise

L’incontro, della durata di circa due ore, sarà articolato in una breve presentazione dell’offerta formativa dei due corsi di laurea da parte dei Presidenti dei Corsi di Laurea, alla quale seguirà un dibattito e un confronto fra i docenti e le parti sociali presenti al fine di valutare l’adeguatezza dei programmi e dei percorsi di formazione dei nostri studenti. L’incontro sarà coordinato da Stefania Giova, Direttore del Dipartimento di Economia

Locandina