riunione telematica – seduta n. 14 del 17 dicembre 2020
 
Il Rettore ha comunicato che il 16 dicembre si è svolta la cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate all’allenatore della Nazionale italiana maschile di volley e attuale Direttore del progetto Ryder Cup 2023, Gian Paolo Montali. L’evento speciale, al quale ha preso parte in presenza un numero contenuto di ospiti a causa dell’epidemia in atto, si è svolto secondo il programma definito, ed è stato trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo e sul profilo Facebook, riscontrando grande interesse e partecipazione.
 
Il Consiglio di Amministrazione, dopo l’approvazione di documenti contabili, ha, quindi, avviato la discussione dei punti all’Ordine del Giorno esprimendo parere favorevole in merito al Bilancio Unico di Previsione 2021.
Quindi, ha proseguito approvando il “Bilancio di Genere di Ateneo 2020/2021 – Prima Edizione: Linee di indirizzo programmatiche, analisi operative, riclassificazione finanziaria”.
Con riferimento al Presidio della Qualità di Ateneo, ha provveduto alla nomina di un componente per lo scorcio del triennio 2018/2021.
 
In relazione ai “Regolamenti di Ateneo”, il Consiglio ha approvato:

  • il Regolamento per la definizione dei criteri e delle modalità di nomina delle Commissioni Giudicatrici;
  • le Linee Guida di funzionamento ed utilizzo del Fondo Unico di Ateneo.

 
Successivamente ha autorizzato l’affidamento incarico delle funzioni di medico competente e del medico incaricato ai sensi del D. Lgs- 81/2008 e D. Lgs. 230/1995 e dell’incarico di RSPP di cui al D. Lgs. 81/2008 e delle funzioni di supporto specialistico in materia di gestione dei rifiuti speciali e pericolosi e delle apparecchiature dei laboratori didattici e di ricerca dell’Ateneo ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016.
Nell’ambito dei “Protocolli, Convenzioni e Accordi di collaborazione” ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito alla convenzione con Cving srl per la partecipazione al programma delle 14 fiere digitali del lavoro, le Digital Talent Week, nel periodo gennaio – novembre 2021,
 
In relazione ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha, successivamente, espresso parere favorevole in merito ai seguenti accordi:

  • Attività conto terzi commissionata dall’Azienda Manifatture Sigaro Toscano SpA per attività di ricerca
  • Convenzione di ricerca tra UniParma e Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Bioscienze e Territorio per le attività relative al progetto “Advances in Remediation Solutions: the case of Heterogeneous Contaminated Aquifers” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Antonio Bucci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Convenzione di ricerca tra Fondazione Policlinico Gemelli e Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” per la realizzazione di un progetto di ricerca comune concernente la “chirurgia endoscopica mini-invasiva in ambito oncologico, con sviluppo di tecniche di chirurgia compartimentale e valutazione della diffusione linfatica mediante le più innovative tecniche di mapping linfatico con traccianti nell’ambito delle neoplasie ginecologiche” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Francesco Cosentino del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Convenzione di ricerca con l’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “G. MARCONI” di Campobasso finalizzata all’attività di supporto ai formatori per la definizione dei temi da trattare, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Fausto Fasano del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Progetto “Memorie del Molise in guerra. La costruzione di un Memoriale della deportazione e della Shoah” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Matteo Luigi Napolitano del Dipartimento di Economia.

 
Sempre nell’ambito dei provvedimenti per la ricerca, il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’attivazione e/o il rinnovo delle seguenti Borse/Assegni di Ricerca:

  • attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Disseminazione applicazione MeCi Larino” per dispositivi mobili” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Maddalena del Dipartimento Giuridico;
  • attivazione Assegno di Ricerca dal titolo “Innovazione digitale. Comunicazione e didattica” di cui sono Responsabili Scientifici i proff. Ivo Germano e Filippo Bruni del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

 
Con riferimento al punto “Didattica e Formazione”, il Consiglio ha approvato:

  • l’attivazione del Percorso Formativo finalizzato all’acquisizione dei 24 cfu di cui al DM n. 616/2017 – a.a. 2020/2021;
  • la proposta di istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica (classe LM-21 – Ingegneria Biomedica) interateneo con l’Università degli Studi del Sannio e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
  • la proposta di istituzione del Corso di Laurea triennale in Fisioterapia (classe L/STN/2) a partire dall’a.a. 2021/2022.

Infine, ha approvato l’Intesa Quadro con la Regione Molise finalizzata alla “Valorizzazione dell’offerta formativa dell’Università degli Studi del Molise – Interventi per la sostenibilità dell’offerta formativa”.
Per i provvedimenti relativi al patrimonio immobiliare, il Consiglio ha approvato, per il triennio 2021/2023, il Programma Triennale e dell’elenco annuale dei lavori ai sensi del D.M. n. 14 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2018.
 
Nell’ambito dei Provvedimenti per il personale docente e ricercatore, il Consiglio di Amministrazione ha espresso parere favorevole in merito a:

  • Finanziamento costo contratti RTD e proroghe con fondi esterni;
  • Costo contratti e supplenze a.a. 2019/2020 a valere sui fondi esterni
  • Piano straordinario 2020 – art. 24, comma 3, lettera b) della Legge n. 240/2010
  • Chiamata docenti nel ruolo di I e II fascia – Legge n. 240/2010

 
Con riferimento ai Progetti, iniziative e patrocini, il Consiglio ha espresso parere favorevole in merito alle seguenti iniziative:

  • Rinnovo degli Accordi di cooperazione con la School of Agriculture dell’Università di Kyoto (Giappone);
  • Realizzazione di video per la promozione dell’Offerta Formativa a.a. 2021/2022.