iconsicons  L’Università degli Studi del Molise conferisce a Gian Paolo Montali, già allenatore della Nazionale italiana maschile di volley, e attuale Direttore del progetto Ryder Cup 2023, la laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

Il conferimento del titolo accademico onorifico a Gian Paolo Montali vuole sottolineare l’importanza delle scienze motorie nello sviluppo della personalità e nell’educazione ai valori dell’impegno, della capacità di sacrificio e di lavoro in gruppo, della professionalità delle competenze.

Grazie al suo lavoro come allenatore e come dirigente, Gian Paolo Montali – Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ambasciatore nel Mondo per lo Sport della Città di Roma e Medaglia d’oro del Coni al valore sportivo” nel 2019 – è un emblema della profonda relazione tra conoscenza, competenza, impegno e solidarietà che sono alla base dell’insegnamento universitario.

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 11.00, sui canali social di Ateneo, la diretta degli eventi che si terranno in Aula Magna.

Il programma della Cerimonia prevede la laudatio accademica, la relazione di Gian Paolo Montali e il conferimento della laurea honoris causa da parte del Rettore, prof. Luca Brunese.

La mattinata proseguirà con una tavola rotonda in presenza e virtuale su “Sport e Conoscenza” – prevista alle ore 12.00 e moderata dal responsabile dell’inserto sportivo de Il Foglio, Piero Vietti, che vedrà, naturalmente, la partecipazione di Gian Paolo Montali oltre che di diversi atleti, ex-atleti, già commissari tecnici della Nazionale Italiana di calcio, manager, dirigenti e protagonisti del mondo dello sport.

Si parte con il Presidente del Coni Giovanni Malagò per chiudere con Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi e Francesco Totti.

Per seguire la diretta della cerimonia è consigliabile iscriversi al canale YouTube di Ateneo: www.youtube.com/unimolise

oppure al profilo Facebook: https://www.facebook.com/UniMolise/

In alternativa basta cliccare sulle Icone Social presenti nell’invito-programma, in allegato, per essere indirizzati direttamente alla diretta streaming.

iconsQui il trailer della Cerimonia    –   iconsSintesi cerimonia

iconsProgramma

Programma Cerimonia

Indirizzo di salutoICON
LUCA BRUNESE
Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise

Introduzione ICONiconsIntroduzione
CIRO COSTAGLIOLA
Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” – UniMol

Laudatio del Candidato ICONiconsLaudatio del candidato
GIUSEPPE CALCAGNO
Presidente Corso di Laurea aggregato in Scienze Motorie – UniMol

Lectio Magistralis
GIAN PAOLO MONTALI ICON

Conferimento Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate a GIAN PAOLO MONTALI ICON

iconsRassegna stampa TV, Quotidiani, siti.