Mercoledi scorso, 22 luglio, la prof.ssa Letizia Bindi e il prof. Angelo Belliggiano, entrambi dell’Uiversità degli Studi del Molise,  hanno coordinato il panel 122 della XVI Conferenza biennale della European Association for Social Anthropology (EASA) insieme con il collega spagnolo, il geografo Francisco Navarro Valverde dell’Università di Granada con il quale collaborano nel quadro del progetto Erasmus + CBHE “EARTH”, che vede UniMol capofila.
Il panel, centrato sui temi della multidisciplinarietà nell’approccio allo sviluppo rurale e territoriale sostenibile ha visto la partecipazione di antropologi, geografi, architetti, economisti da diverse aree dell’Europa e del mondo: Italia, Spagna, Polonia, Germania, India, Russia, Ucraina, Stati Uniti. Si intitola: “Bio-cultural heritage and communities of practices: rethinking participatory processes in rural territorial development as a multidisciplinary fieldwork” ed ha avuto, quale priorità quella di mirare, oggi più che mai, a un dibattito interdisciplinare sulla nozione di sviluppo rurale e territoriale.
A partire da questa prima riflessione si è sviluppato un seminario virtuale permanente finalizzato alla definizione di linee e metodologie della ricerca in questo ambito cui saranno invitati anche altri studiosi internazionali e attori dei diversi territori. Il risultato di questo laboratorio di confronto e scambio sarà accolto da una special issue di “Perspectives on rural development”.