iconsL’Università degli Studi del Molise aderisce a “M’illumino di meno“, l’iniziativa dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar – Radio2.
Ognuno di noi può fare qualcosa di concreto sul tema del risparmio energetico: il «Decalogo m’illumino di meno» suggerisce alcune piccole azioni che, sommate tra loro, possono fare la differenza. Tra queste l’invito a aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.UniMol partecipa con una due giorni di buone pratiche:
Giovedì 5 marzo 2020, ore 12.00, presso l’ingresso della Biblioteca di Ateneo, viale Manzoni, si procederà alla piantumazione di due alberi offerti dal Comune di Campobasso e all’inaugurazione dei sette erogatori di acqua microfiltrata per trattenere particelle superiori a 0,5 micron, migliorare il sapore dell’acqua potabile e renderla sicura grazie alla tecnologia UV (sistema debatterizzante per la zona di erogazione).
A tutti i partecipanti sarà offerta in dono una piantina.
Venerdì 6 marzo 2020, a partire dalle ore 18.00, l’Ateneo spegnerà tutte le luci non indispensabili, per incentivare il risparmio energetico ed educare allo sviluppo sostenibile cosí seguendo il “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, promosso dal MIUR a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il DECALOGO di M’illumino di Meno

  1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 Pianta un albero o una pianta
iconsLocandina