Internazionale e innovativo il Corso di Dottorato in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie, tra conferme, riconoscimenti e attrattività, incentrato sul sistema agroalimentare ed ambientale codificato in Horizon 2020 e che ha come obiettivi e campi di indagine l’agricoltura sostenibile, la sicurezza e la qualità alimentare, il benessere animale, lo sviluppo e promozione della green-economy ed il diritto ambientale.
Forgiare talenti che sappiano adattarsi a una realtà in così profonda e rapida trasformazione, valorizzarne le competenze, lo spirito critico, l’idea di partecipazione e di curiosità scientifica, rappresenta la strategia essenziale e vincente per concorrere, insieme, a rilanciare lo sviluppo e trasformare sfide in opportunità.
Formare figure di alta professionalità in possesso di competenze specifiche per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile per garantire, mediante nuovi mezzi biotecnici e biotecnologici, sicurezza, qualità e salubrità degli alimenti di origine vegetale e animale, scorte alimentari e la tutela del suolo e dell’ambiente è ancor più ineludibile e cruciale in una prospettiva futura saldamente interconnessa alla sostenibilità delle risorse naturali.

Si articola in tre curricula.

  1. Produzione e Protezione sostenibile delle piante (Sustainable plant production and protection)

Mira a formare competenze capaci di sviluppare nuove tecnologie di utilizzo delle risorse agricole per la gestione sostenibile di ecosistemi agrari e forestali e la tutela della biodiversità, riducendo gli input chimici nei diversi ecosistemi (Horizon 2020).

  1. Scienze, Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti (Food Science, Technology and Biotechnology)

Si propone di formare una figura professionale in grado di sviluppare ed applicare le nuove conoscenze scientifiche nel campo della trasformazione, conservazione e valutazione degli alimenti e di promuovere attività di ricerca e innovazione nel settore dei processi di produzione degli alimenti.

  1. Benessere animale, Biotecnologie e Qualità delle Produzioni Zootecniche (Welfare, Biotechnology and Quality of Animal Production)

Intende formare competenze sulle tematiche delle produzioni animali per sviluppare innovazione tecnologica e biotecnologica sostenibile per ottimizzare produzione, salute e benessere degli animali e valorizzare i prodotti di origine animale considerando aspetti economici, normativi, di sicurezza e salubrità degli alimenti e di sostenibilità.
6 settembre 2019 la scadenza per la presentazione delle domanda.
Qui tutte le info per la domanda di ammissione al Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Biotecnologie Agrarie, a. a. 2019 -2020, XXXV ciclo.