Il Presidente del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Tiziano Treu ha aperto i lavori di “L’Italia nella trappola demografica”, incontro tenutosi ieri, a Villa Lubin ed al quale hanno partecipato rappresentanti di associazioni, politici e numerosi esperti di demografia.
Denatalità tra i principali problemi strutturali del Paese il filo conduttore e di approfondimento della giornata. Ne hanno discusso anche Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, autori del libro “Genitori Cercasi: L’Italia nella trappola demografica”, Massimo Livi Bacci, professore emerito di Demografia e accademico dei Lincei, Romina Fraboni dell’Istat e Francesca Galizia Deputato della Repubblica.
“Il trend drammatico che esce dall’analisi della natalità italiana può essere rallentato solo in presenza di azioni politiche condivise e durature, che mettano al centro la fecondità come un investimento pubblico e non come un bene privato”, il commento della professoressa Cecilia Tomassini, Ordinario di Demografia all’UniMol e Consigliere CNEL.
ICONS