icons  Ai nastri di partenza la terza edizione del Master Unimol di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”.
Nell’Aula Centro Servizi Culturali “G. A. Colozza” il coordinatore del corso, prof. Luciano De Bonis, ha tenuto la lezione inaugurale di fronte ad una classe eterogenea per background e nazionalità.
Il master, che fa della multidisciplinarità uno dei suoi punti di forza, vede la partecipazione di geologi, naturalisti, ingegneri, archeologi ed architetti, una parte dei quali italiani e l’altra algerina, con 5 architetti provenienti dall’Università di Biskra grazie al Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility.
Si conferma quindi, la vocazione internazionale del master, rafforzata in questa terza edizione dalla possibilità offerta ai propri iscritti di effettuare tirocini in paesi europei presso rilevanti istituzioni attive in campo paesaggistico.
Presenti alla lezione inaugurale tutti partner del Master Unimol che oltre all’augurio di buon lavoro ai discenti hanno voluto mettere in evidenza la loro parte attiva nelle dinamiche didattiche e operative che caratterizzeranno il ciclo formativo.
Nella sua lezione inaugurale il Prof. De Bonis è partito dagli obiettivi e dall’organizzazione didattica del Master, che da questa edizione è anche C-School (School of Connection) d’Ateneo di pianificazione progettazione, design e gestione del paesaggio, grazie alla collaborazione con Diotima Society (DS), per illustrare i fondamenti teorici del master, riguardanti in particolare l’interpretazione del concetto di paesaggio come strettamente collegato a processi di co-creazione e co-produzione di patrimonio territoriale, quest’ultimo a sua volta inteso come bene comune.