icons    icons   icons Orientamento e dibattito scientifico rappresentano i cardini principali intorno ai quali prende forma e ruota Agri_For_Food, un evento, interamente dedicato alla discussione di tematiche d’avanguardia nel contesto agrario, forestale e alimentare, rivolto agli aspiranti studenti universitari.
L’evento prende il via domani, martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 9.00, al Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti di UniMol, dove sarà possibile partecipare a seminari e visitare le aree espositive appositamente allestite.
“Il modello europeo di agricoltura sostenibile: il valore circolare dell’ambiente rurale”, è il titolo del seminario di apertura della tre giorni e dove il Prof. Angelo Belliggiano affronterà le tematiche riguardanti la funzione principale dell’agricoltura che, grazie all’introduzione e all’adozione di innovative tecniche di produzione sostenibile, ha mantenuto la competitività delle aziende agricole, fornendo al contempo una formidabile funzione ecologica, semplificata sovente nei concetti di paesaggio e biodiversità. A seguire
“I piccioni di Darwin: evoluzione, selezione e sostenibilità”, il secondo degli appuntamenti di domani, nell’ambito del quale il Prof. Fabio Pilla parlerà dell’accattivante tema dell’evoluzione e di come essa, abbinata alla selezione, abbia prodotto tante razze locali diverse, ognuna adattata a uno specifico ambiente in cui può essere allevata in maniera sostenibile, cioè sfruttando le risorse naturali di un territorio senza dover utilizzare tecniche impattanti per l’ambiente.
Gli studenti potranno visitare la sala della Biodiversità agro-ambientale e cogliere il valore delle produzioni agro-forestali e della biodiversità vegetale.
L’area espositiva Food sarà a disposizione per vivere l’esperienza delle scienze e tecnologie degli alimenti, cosi come quella del settore Produzioni Animali dove verranno presentate le metodologie, sviluppate in collaborazione con un’azienda leader nel settore avicolo, utilizzate per ridurre l’incidenza di difetti della carne di pollo.
All’interno della sezione riservata ai Laboratori Forestali verranno illustrati agli studenti in visita gli studi che vertono sull’ecologia, sul monitoraggio e sulla gestione degli ecosistemi forestali, sulla conservazione della biodiversità, sulla pianificazione forestale, cambiamenti di uso del suolo e sulle relazione tra piante e cambiamenti climatici e prevenzione degli incendi.
Sarà possibile inoltre visitare il museo leonardesco, e infine ci sarà un’intera area dedicata all’ingegneria in cui verranno esposte le attrezzature per il rilievo di parametri ambientali e di processo, di modelli e prototipi divulgativi nel campo delle trasformazioni dell’energia e delle energie rinnovabili, nonché verranno illustrate le principali linee di ricerca nel settore dell’agro-forestale e alimentare.
Il primo giorno si concluderà con l’incontro dal titolo “Dove ti porta la Laurea”, la sessione vedrà la presenza di ex studenti: Dott.ssa Antonella Baranello (Responsabile qualità e Sicurezza Fresco Gelati), Dott. Stefano Beltrani (Titolare SB Due Verde Ornamentale), Dott.ssa Letizia De Santis (Responsabile Controllo Qualità Mediterranea Biotecnologie), Dott. Vincenzo Lorito (Field Development Specialist Valagro), Dott.ssa Lucia Sorella (Titolare Azienda Agricola Sorella Lucia) che racconteranno la loro esperienza post lauream in qualità di imprenditori nel settori agro-silvo-alimentare.
Moderano la discussione il Prof. Gianfranco Panfili Presidente dei corsi di studio triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e il Prof. Raffaello Castoria, docente di Patologia post raccolta dei Prodotti Vegetali.

icons poster26