Prosegue l’attività del Centro di ricerca UniMol Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale – BioCult – sui temi connessi alla conservazione, tutela e valorizzazione dei tratturi e della civiltà della transumanza e del pastoralismo nella nostra regione e non solo.
Dopo i convegni organizzati in sede e gli inviti in italia e all’estero su queste tematiche, nel prossimo aprile due membri del Consiglio Direttivo del Centro, il suo Presidente Prof. Fabio Pilla e la prof.ssa Maria Laura Carranza, referente del CUIA per il nostro Ateneo, saranno in Argentina, nell’area patagonica di Neuquèn e Bariloche per due colloqui internazionali organizzati dal Centro sui temi della transumanza ovina che si svolge anche in quei territori lungo la cordillera delle Ande al confine tra Argentina e Cile. Su questi temi è intenzione del centro in cooperazione con alcune delle Università coinvolte nelle giornate CUIA perfezionare un progetto comune Horizon. 
La missione in Argentina completa un quadro di cooperazione con il Sud America già forte grazie al progetto Erasmus Plus ‘EARTH’ che il Centro ha ottenuto nell’estate scorsa di cui la prof.ssa Bindi, Direttrice del Centro, è coordinatrice.  Contemporaneamente su questi temi vi saranno impegni convegnistici in Spagna, Irlanda, Bahrein da parte di membri del Consiglio Direttivo di BioCult e dello stesso Direttore e Presidente. 
Di queste molteplici attività a livello locale, nazionale e soprattutto internazionale tra l’altro la prof.ssa Bindi parlerà stasera in una puntata della trasmissione Millibar di Telemolise dedicata proprio al tema delle transumanze e del pastoralismo e che ha voluto prendere spunto proprio dal titolo di un convegno internazionale e di un lavoro collettaneo edito dal Centro Biocult dal titolo ‘Cammini di uomini, cammini di animali’.