Quanti anni hai, Costituzione?
Cosa sono i «diritti» e i «doveri»?
Perché appena nata guardavi al futuro?
È per rispondere a queste domande che il Museo della Scuola e dell’Educazione popolare (MuseUnimol) e il Comitato Unico di Garanzia Unimol promuovono un incontro rivolto ai più piccoli in occasione dei 70 anni di vita della Costituzione Italiana.
Permettere ai bambini di conoscere la Costituzione e i princìpi fondamentali che regolano i rapporti tra cives farà di loro, un domani, degli adulti responsabili, capaci di intendere l’importanza della Legge Fondamentale della Repubblica italiana anche attraverso l’analisi del linguaggio semplice e pregnante adottato dai nostri Padri Costituenti.
L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Antonella Gliatta (docente di Diritto costituzionale) e dal prof. Antonio Montinaro (docente di Linguistica italiana), illustrerà, sia dal punto di vista storico-giuridico sia dal punto di vista linguistico, le origini della Carta costituzionale, concentrando la riflessione sulle parole chiave che ne sono alla base: rispetto, dignità, eguaglianza, democrazia, cittadinanza, doveri…
L’attività laboratoriale proporrà, invece, un breve viaggio a ritroso nel tempo, recuperando il quadro storico di riferimento nel quale i bambini diventeranno, in prima persona, autori e giovani costituenti di una Nuova Carta. Attraverso la redazione di inediti princìpi e regole di convivenza, sanciti con la votazione, i partecipanti rievocheranno lo spirito dell’Assemblea Costituente.
Un tuffo nel passato, per vivere il presente e guardare insieme al futuro. Così, più consapevoli e propositivi, non resta che augurare:

“BUON COMPLEANNO COSTITUZIONE”
giovedì 6 dicembre, ore 16.00
presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare
Residenza Universitaria Vazzieri – Via Gazzani, Campobasso

iconsMattina 6 dicembre         icons   Pomeriggio 6 dicembre

L’iniziativa è svolta con il sostegno del Dipartimento SUSeF e del Dipartimento Giuridico.
Per info: OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE: musep@unimol.it; 0874.404476-21.

Locandina BUON COMPLEANNO