iconsSegui l’evento in streaming    –   icons  Il Biferno non ha mai smesso di scorrere nelle vene di Giose Rimanelli, così come il Molise nell’inchiostro delle sue pagine letterarie. Autore inquieto, nella sua dolcezza risentita tra elegia ed invettiva, la vita di Rimanelli è una complessa teoria di partenze e ritorni, di viaggi fuori e dentro di sé.
La due giorni convegnistica internazionale Le strade di Giose. Viaggi e radici nell’opera di Giose Rimanelli, organizzata e curata dall’Università degli Studi del Molise, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Campobasso e il patrocinio del Comune di Jelsi, vuole ricordare la figura e la statura letteraria dello scrittore e poeta Giose Rimanelli anche attraverso le parole e gli studi di coloro che lo hanno incontrato in vita e che hanno avuto l’occasione di approfondirne le pagine, non soltanto attraverso una riconosciuta competenza professionale e con gli adeguati strumenti critici, ma soprattutto in virtù di un rapporto umano di stima e amicizia.
Per questo ai nomi dei numerosi relatori italiani (Gino Tellini, Sebastiano Martelli, Giorgio Patrizi, Luigi Montella, Giuseppe Lupo e Anna Maria Milone) si affiancano numerosi relatori statunitensi, da Sheryl Lynn Postman (Lowell, Massachussetts) ad Antonio Vitti (Indiana University), da Luigi Bonaffini (Brooklynn College New York) a Romana Capek Habekovic  (University of Michigan).
Ad arricchire ancora maggiormente un’occasione di incontro e confronto sull’opera letteraria di Rimanelli, nella serata del 5 dicembre, alle ore 19.00, nell’Aula Magna di Ateneo, verrà rappresentato il recital-spettacolo Giose&Giose diretto e interpretato da Pierluigi Giorgio, con la partecipazione di Francesco Vitale, Alessia D’Alessandro e Giorgio Lombardi. icons
Al termine dello spettacolo, il regista e il Sindaco del Comune di Jelsi, Salvatore D’Amico, conferiranno il Premio internazionale “La Traglia” (2018) alla memoria di Giose Rimanelli.
Le strade di Giose. Viaggi e radici nell’opera di Giose Rimanelli,  5 e 6 dicembre 2018, a partire dalle ore 9.00, Biblioteca di Ateneo – Sala “Enrico Fermi” – Viale Manzoni, Campobasso

iconsLocandina